Grazie ad una prestazione spettacolare è Sebastien Buemi il vincitore del terzo round dellla Formula E che si è disputato a Punta del Este, Uruguay. Il pilota svizzero ha lottato fino agli ultimi giri con l’ex Toro Rosso Jean-Eric Vergne (ritirato al penultimo giro per la rottura della sospensione), al debutto nella serie, e i due brasiliani: Nelson Piquet Jr e Lucas Di Grassi, che completano il podio dell’evento.
Alla partenza Piquet Jr riesce subito a prendersi la leadership della gara nei confronti del francese di casa Andretti Vergne, conducendo un lungo trenino che caratterizzerà la gara odierna assieme alle numerose Safety Car. Infatti, dopo pochi giri è Sam Bird, vincitore a Putrajaya, a causare l’entrata della BMWi30 finendo a sbattere contro il muretto in uscita dalla curva 1; successivamente, proprio dopo la ripartenza si ferma Antonio Felix Da Costa causando un’altra Safety Car, rilasciata con qualche giro di ritardo sperando che si potesse rimuovere la vettura in sicurezza.
Solamente al giro 13, dopo una lunga serie di tentativi, Vergne riesce a superare Piquet Jr. grazie ad una manovra molto efficace all’interno del lungo tornante a sinistra, punto in cui sorpassare era più agevole. Nel frattempo dietro si crea una lunga fila e la lotta si fa molto accesa: ne paga le spese Sarrazin che, spingendo al limite rompe la sospensione anteriore e finisce la sua gara, causando la terza Safety Car di giornata.
Sfruttando l’incidente di Sarrazin tutti rientrano in box, con Nick Heidfeld che prende il comando all’uscita dei box su Buemi e Vergne ma la gloria per il tedesco durerà non per molto: riceverà ben due penalità, una per aver infranto il limite di energia usata in un giro mentre l’altro per non aver rispettato il tempo minimo per il pit-stop. Oltre che al pilota del team Venturi, vengono sanzionati anche Nicolas Prost, Michela Cerruti e Jerome D’Ambrosio.
Il finale è caratterizzato dalla lotta per le posizioni di rincalzo, soprattutto per la quinta posizione con Trulli, Brabham e Senna. Da questa lotta scaturirà la quarta ed ultima Safety Car di giornata: Mattew Brabham, pilota di riserva in casa Andretti, perde la vettura precisamente come Sarrazin mettendo fine ad una ottima gara.
La Safety Car rientra a due giri dal termine e la lotta si fa accesissima per la prima posizione: Buemi ha la possibilità di portare a casa la prima vittora per la E-Dams mentre Vergne potrebbe iniziare con il “botto” la sua stagione. Il francese al restart utilizza il “fan boost” e cerca di passare lo svizzero che va lungo alla prima chicane rimanendo comunque in testa; successivamente nella solita chicane che aveva gia fatto molte vittime in giornata, Vergne rompre la sospensione e deve dire addio ad ogni sogno di gloria.
Sebastien Buemi vince così la sua prima gara in Formula E davanti a Piquet e Di Grassi. Ottimo quarto posto per Jarno Trulli, che fa segnare i primi punti per la Trulli GP, mentre a chiudere la top 5 troviamo Jaime Algersuari. A chiudere la zona punti, Senna, Prost, D’Ambrosio, Servia e Heidfeld.
La prossima gara si svolgerà il 10 gennaio 2015 nella bellissima cittadina di Buenos Aires.