Sono 21 i piloti della lista ufficiale degli iscritti della nuovo Campionato del Mondo Superbike. I pezzi del puzzle che mancavano per completare il nuovo schieramento della categoria regina sono stati posti nelle recenti settimane ed ora questa nuova ed importante griglia di partenza può dirsi completa.
I protagonisti assoluti della passata stagione non possono mancare al via del nuovo anno: stiamo parlando ovviamente del campione del mondo della Kawasaki Jonathan Rea, atteso nuovamente alla difesa del titolo dopo tre vittorie consecutive, e del suo compagno di squadra di lungo corso Tom Sykes, pronto ancora una volta a dare battaglia dall’altro lato del box.
Ad affilare i coltelli ci saranno anche due coppie di piloti ormai non più così nuove, ovvero quelle composte da Chaz Davies e Marco Melandri del team Aruba.it Racing Ducati, Alex Lowes e Michael van der Mark della Yamaha e dai talentuosi Lorenzo Savadori e Eugene Laverty di Aprilia.
La lista include anche sette nuovi piloti: si parte dal francese Loris Baz, un lieto ritorno nel Mondiale Superbike dopo l’esperienza in MotoGP insieme al team Althea BMW, mentre l’americano Jake Gagne è stato confermato a tempo pieno nella categoria con il Red Bull Honda Superbike Team, affiancando il nuovo acquisto della squadra Leon Camier.
Per Gabriele Ruiu (Grillini Racing Team), Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing) e Patrick Jacobsen (TripleM Honda WorldSuperbike Team) sarà, invece, il debutto assoluto nella classe regina. Anche il colombiano Yonny Hernandez (team Pedercini Racing) farà il suo esordio nel campionato il prossimo anno, aumentando il numero totale di piloti ex MotoGP sulla griglia di partenza nel 2018.
L’esperto pilota italiano Roberto Rolfo (Grillini Racing Team), il quale ha già corso in WorldSBK in passato, tornerà a fare la sua comparsa dopo le recenti esperienze nel WorldSSP.
Il gruppo spagnolo, invece, sarà rappresentato da Xavi Forés (Barni Racing Team), Jordi Torres, ora con MV Agusta, e da Román Ramos (Team GoEleven Kawasaki).