Il quarto posto nel mondiale costruttori era il massimo risultato raggiungibile nel 2018, ma in futuro la Renault punta a insidiare i top team e a entrare a far parte del novero di squadre in grado di lottare per la conquista di vittorie parziali e titoli.
Per cercare di rendere concrete le ambizioni di gloria, il costruttore francese ha realizzato il colpo da novanta nel mercato piloti e ha messo sotto contratto Daniel Ricciardo, convincendo il pilota australiano ad accettare la sfida di portare fra i grandi la Renault.
Alain Prost è fermamente convinto che il team ufficiale della casa transalpina abbia fatto bene a portare tra le sue fila Ricciardo, e a tal proposito ha detto a Motorsport.com: “Noi eravamo contenti del rendimento nel 2018 dei nostri piloti Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, ma sono sicuro che Daniel Ricciardo permetterà alla Renault di raggiungere una nuova dimensione. Ci aiuterà a crescere, perché porterà in squadra l’inestimabile valore di anni di informazioni accumulate in anni di esperienza con un team vincente. Nel 2018 abbiamo avuto alti e bassi, e nelle gare estive abbiamo faticato. Abbiamo fatto dei buoni progressi col motore, mentre non siamo riusciti a risolvere le mancanze del telaio. Ma volevamo arrivare quarti nei costruttori, ed essere i migliori degli altri, e ci siamo riusciti. Volevamo essere più vicini a loro ma è stato difficile, perché abbiamo deciso di concentrarci maggiormente sullo sviluppo per il 2019,. Noi comunque abbiamo centrato l’obiettivo, e ora il prossimo passo è avvicinarsi a Ferrari, Mercedes e Red Bull”.