Esteban Ocon è sicuramente uno dei talenti più cristallini dell’intera Formula 1 di oggi, su cui Mercedes sta investendo molto per il futuro. Il pilota francese è stato autore di una stagione 2017 decisamente positiva, dimostrandosi all’altezza di poter lottare con un compagno di squadra affermato e rispettato come Sergio Perez, un veterano all’interno della Force India. Eppure Esteban non ha sfigurato, battendo in diverse occasioni Checo e dando vita a delle battaglie vere insieme a Checo, che hanno entusiasmato il pubblico tra sorpassi e incidenti.
In favore di Ocon ha speso belle parole Alain Prost, quattro volte campione del mondo che svolge un ruolo dirigenziale all’interno della Renault Sport. Il Professore ha avuto modo di conoscere direttamente il giovane transalpino durante la sua militanza nella scuderia di Enstone, quando ha svolto il ruolo di terzo pilota e collaudatore prima di essere messo al volante della Manor nel Gran Premio del Belgio 2016.
“Sono stato molto impressionato da l’anno scorso – ha affermato Prost – Si è dimostrato subito competitivo in una scuderia molto ambiziosa, con un’auto molto veloce, sapendo competere e battagliare con Sergio Perez, che è un pilota talentuoso, rispettato e affermato. Sì, ha saputo gestire molto bene la sua stagione”.
Prost ha poi voluto fare un confronto con l’altro talento giovanissimo della Formula 1, Max Verstappen, affermando che Ocon sia stato all’altezza dell’elogiato pilota olandese, se non addirittura più performante durante l’intero arco della stagione.
“Se mettete da parte i piloti migliori, ovviamente Max è stato a volte davvero impressionante e a volte imbattibile, ma nel complesso la stagione di Esteban è stata forse più impressionante di quella di Max” ha aggiunto Alain.