Il prossimo GP Bahrain potrebbe disputarsi interamente in notturna
28 Gennaio 2018 - 1:48
|
L'orario di partenza della gara di Sakhir potrebbe essere ulteriormente posticipato

La questione relativa alla modifica degli orari di partenza delle gare europee potrebbe coinvolgere anche il Gran Premio del Bahrain. La dirigenza di Liberty Media, infatti, sta pensando di posticipare ulteriormente il via della gara medio-orientale, rendendola a tutti gli effetti la seconda gara completamente in notturna della stagione dopo Singapore.

Cambia l’orario di partenza: l’idea di Liberty Media per attirare il pubblico

Dal 2014 a Sakhir la partenza della corsa domenicale (così come il via delle qualifiche del sabato, ndr) è fissata alle 19 ora locale – le 17 in Italia – ovvero a crepuscolo inoltrato, in uno scenario molto simile a quello dell’ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi (anche se a Yas Marina il sole è leggermente più alto allo spegnimento dei cinque semafori rossi, ndr).

Il motivo di questa scelta, in discussione già per il 2018, è quello di spostare l’appuntamento televisivo europeo in prima serata, tra le 20 e le 21, in modo tale da cercare di attrarre un numero maggiore di telespettatori. Il problema delle TV sta molto a cuore a Sean Bratches, Ross Brawn e Chase Carey, al punto tale da far avere addirittura tre Gran Premi in calendario in tre weekend consecutivi tra giugno e luglio, per evitare eventuali sovrapposizioni con le partite della Coppa del Mondo di calcio in Russia.