Nelle scorse settimane si era parlato di una possibile apparizione della Volkswagen Polo R WRC Plus nella stagione 2017, nonostante la decisione del ritiro dalle competizioni della casa tedesca di Wolfsburg al termine dell’anno appena concluso. L’idea era nata grazie al progetto del principe qatariota Nasser Al-Attiyah, che avrebbe voluto fondare un team privato, aiutato dalla sponsorizzazione Red Bull, sfruttando il patrimonio tecnologico creato dalla Volkswagen per il 2017 e che mai vedrà la strada.
Il progetto, però, non riuscirà a concretizzarsi prima del 2018, come ha affermato lo stesso Al-Attiyah. Il problema principale che si è presentato è legato ai tempi ristretti che il principe avrebbe avuto per mettere a punto l’operazione. In più, l’ultimo pilota della casa tedesca, Andreas Mikkelsen, ha deciso di accasarsi alla Skoda, per prendere parte alle prime battute del mondiale 2017 di WRC 2 con la Fabia R5.
“Le trattative sono arrivate in concomitanza con alcune celebrazioni in Qatar e questo non ci ha aiutato molto perché il tempo era già molto limitato. Lavoreremo sul progetto a inizio 2017 per farlo divenire realtà nel 2018” ha affermato Nasser in un’intervista rilasciata a Motorsport.com alla vigilia della partenza della Dakar 2017, alla quale sta prendendo parte con la Toyota.