Problemi di visibilità dei semafori in griglia: FIA al lavoro per risolverli
22 Marzo 2019 - 14:18
|
GP Bahrain
Alcuni piloti hanno lamentato l'impossibilità di vedere i semafori durante la partenza del GP di Melbourne

Il cambiamento del regolamento tecnico può portare anche a problemi di questo tipo: durante la partenza del GP d’Australia, alcuni piloti (soprattutto quelli più indietro sulla griglia) hanno avuto difficoltà nello scorgere interamente lo spegnimento dei semafori, vedendo così compromesso il proprio scatto al via. La causa? Le nuove ali posteriori, leggermente più alte rispetto alla passata stagione.

Il primo a lamentare questi problemi è stato Robert Kubica, che scattava proprio in forndo al gruppo, citando appunto l’ala posteriore della McLaren MCL34 di Sainz: “Quando mi sono fermato sulla griglia non riuscivo a vedere del tutto le luci del semaforo ma solo la prima parte, così ho spostato leggermente a sinistra la macchina e c’è stato un po’ di panico”. 

Accodandosi alle parole del pilota polacco, anche Pierre Gasly ha voluto dire la sua: “Non riuscivo a vedere, ho staccato la frizione con leggero ritardo ed ho perso un paio di posizioni”. 

Ascoltando le lamentele dei piloti, la FIA ha subito aperto un’investigazione e sta lavorando assieme all’F1 Group per trovare al più presto una soluzione in vista del GP del Bahrain (in programma il 31 marzo), con un occhio di riguardo verso i piloti che partiranno dal fondo dello schieramento: l’idea più accreditata sembra infatti essere il posizionamento di una nuova fila di semafori a metà della griglia, proprio per permettere ai sopracitati di avere un punto di rifermento molto più vicino.

Questo tipo di soluzione è già stata adottata dal 2009 (anno in cui le ali posteriori erano proprio diventate più alte) fino al 2017 (ultimo cambio di regolamento prima delle regole introdotte quest’anno), dove le ali erano state considerevolmente abbassate. Oltre alla classica fila di semafori in alto, dopo l’introduzione dell’Halo ne era stata aggiunta un’altra alla sinistra dei piloti, in modo tale da poter evitare eventuali problemi di visibilità dovuti proprio alla nuova protezione.

 

 

 

Immagine in evidenza: © Australian Grand Prix / Official Facebook