24h Daytona: i problemi del Team Penske spianano la strada alle Cadillac
28 Gennaio 2018 - 16:06
|
Castroneves costretto ad una lunga sosta mentre era secondo. Prosegue il dominio Ford in GT Le Mans

La 24 ore di Daytona si avvia verso un finale che salvo colpi di scena appare scontato. La grande lotta tra Action Express Racing ed il Team Penske si è conclusa alla sedicesima ora di gara.

Una caution aveva permesso a Castroneves sull’Acura #7 di avvicinarsi notevolmente alla Cadillac #5 di Joao Barbosa, il che prometteva spettacolo. Pochi minuti dopo la bandiera verde, il brasiliano è stato costretto a tornare ai box con la vettura danneggiata a causa di un contatto. Tutto ciò ha portato ad una sosta per le riparazioni che è costata 14 giri alla vettura della squadra americana, ormai totalmente fuori dai giochi per la vittoria.

La classifica vede dunque il netto dominio delle Cadillac dell’Action Express Racing, con la #5 di Christian Fittipaldi al comando con un margine di tre giri sulla vettura gemella, la #31 di Eric Curran. Terza posizione per l’Oreca #54 di Romain Dumas che paga cinque tornate di ritardo. Seguono l’Oreca #78 di Tung e la Ligier #32 di Di Resta. Attardata la vettura di Alonso, con Norris che è al tredicesimo posto assoluto.

In GT Le Mans continuano a viaggiare indisturbate le due Ford GT, inarrivabili per tutti sin dalle prime battute di gara. Comanda la #66 di Dirk Muller con un distacco nell’ordine di secondo su Ryan Briscoe sulla #67. Terza e quarta piazza per le Corvette di Magnussen e Gavin. Quinta di classe la Ferrari di Alessandro Pier Guidi del Risi Competizione.

In classe GT Daytona comanda la Lamborghini #11 di Frank Perera (su cui corre anche Mirko Bortolotti), secondo Hindman e terzo Bryan Sellers.