Primo intervento ufficiale Fia. Gli scarichi di Williams e Caterham sono irregolari !
19 Febbraio 2013 - 20:53
|

Prime novità regolamentari di questa stagione 2013. In giornata è stata presentata la nuova Willimas FW35 e proprio in questa vettura è stata riscontrata una presunta irregolarità. La creatura di Mike Coughlan presenterebbe una configurazione scarichi che andrebbe a violare l’art 5.8.4 del Regolamento Tecnico 2013. I nuovi terminali sono dotati di un foro che andrebbe a ricreare un effetto Coanda troppo “estremizzato” non consentito dal regolamento. Nonostante le rassicurazioni di Coughlan durante la presentazione della vettura, la Fia nelle vesti di Charlie Whaiting ha dichiarato che non sarà consentito l’utilizzo di questa particolare configurazione e che quindi il team inglese sarà costretto a rivedere questa soluzione prima dell’Australia. Lo stesso problema è stato riscontrato nella Caterham (se ricordate bene proprio a Jerez era nata una piccola polemica proprio sugli scarichi del team diretto da Cyril Abiteboul). Williams e Caterham si trovano così nella situazione di dover ricreare completamente la parte terminale della vettura, andando così a cambiare progetti iniziali delle proprie vetture.

In una nota ufficiale, la Fia ha spiegato che gli scarichi delle vetture in questione sarebbero dotati di un canale unico che andrebbe a reindirizzare i gas creando quindi un effetto Coanda proibito dalle nuove direttive. Per Whiting, la FW35 disporrebbe di un vero e proprio tunnel coperto solo da una piccola fascia in cima andando di fatto a sfruttare tutta l’aria con conseguente aumento del carico aerodinamico. Il caso della Caterham è un pò meno pesante, dato che il team malese presenterebbe una sola apertura con all’interno un’appendice in grado di far passare il flusso al di sotto dei terminali.

Williams e Caterham non hanno perso tempo a presentare una richiesta di ulteriori spiegazioni, puntando all’annullamento di questa decisione. In ogni caso la sensazione è quella che i due team dovranno adottare soluzioni diverse prima dell’Australia. E’ bastato aspettare il primo test di Barcellona per assistere al primo intervento ufficiale della Fia. Assisteremo ad altre decisioni simili? Non ci resta che aspettare, intanto Williams e Caterham sono i primi team ad essere colpiti dal “sergente” Fia.