Come da tradizione in GP2 Series quasi tutti i sedili vengono definiti a ridosso dell’inizio della stagione. Anche il 2016 non fa eccezione e fino a questo momento le conferme e gli annunci sono stati pochi.
La DAMS, una delle squadre di punta della categoria, è l’unica ad aver definito la line up per il prossimo campionato. Confermato Alex Lynn, reduce da una stagione in chiaroscuro. Lynn è chiamato a riscattarsi e a centrare il titolo. Al suo fianco la DAMS schiererà Nicholas Latifi, che sostituirà Gasly.
Partito Vandoorne, la ART Grand Prix ha scelto Sirotkin come pilota di vertice per il 2016. Il russo nel 2015 ha occupato spesso le zone nobili dello schieramento, e dopo un’ottima annata alla Rapax si candida apertamente a succedere a Vandoorne nell’Albo d’Oro della GP2.
Un’altra compagine prestigiosa della GP2 Series è la Racing Engineering. La squadra di Alfonso d’Orleans Borbone ha recentemente annunciato la riconferma di Jordan King. Il pilota britannico, dodicesimo nella classifica piloti 2015 e secondo a Spa in gara 1 dietro al compagno di squadra Rossi, dovrà compiere un salto di qualità nel prossimo campionato.
Diversi italiani stanno cercando un posto in GP2 per il 2016. I candidati principali sono Marciello, recentemente accostato alla Russian Time, Ghiotto, che vorrebbe continuare con la Trident dopo l’ottima esperienza in GP3, e Giovinazzi, che dopo diverse stagioni in F3 è in cerca di una nuova esperienza.
Foto: Federico Basile