David Beckmann conquista la pole position in GP3 Series nelle qualifiche di Spa-Francorchamps fornendo una prestazione di altissimo livello che ha permesso al pilota tedesco di conquistare la prima pole position in carriera in GP3, al suo secondo weekend di gara con i colori della Trident, dopo aver iniziato la stagione con la Jenzer Motorsport.
Beckmann, il più veloce anche nelle prove libere del mattino, ha ottenuto la pole position con il tempo di 2:04.335 ottenuto all’ultimo tentativo a tempo scaduto andando a rimarcare leggermente la sua prestazione che già lo poneva in cima alla classifica dei tempi; battuto Anthoine Hubert, leader del campionato, che deve accontentarsi della seconda posizione sulla griglia di partenza della Feature Race di domani staccato di +0.144 dal pilota tedesco, che è stato in grado di essere il più veloce con entrambi i set di gomme nuove che ha usato in questa sessione. Le qualifiche di oggi è stato un affare solamente tra Trident e ART Grand Prix, e ciò viene confermato dalla seconda fila che vede Pedro Piquet con la Trident terzo per un solo millesimo di vantaggio su Jake Hughes, ottimo quarto con la monoposto del team francese: Piquet ha conquistato questo piazzamento grazie ad un ottimo ultimo giro dove si è migliorato parecchio nella seconda metà del tracciato, cosa che non gli è riuscita nel primo tentativo. In terza fila ci sono gli ultimi due piloti della ART Grand Prix con Nikita Mazepin e Callum Ilott che non sono riusciti a fare meglio rispettivamente della quinta e sesta posizione.
Ottima qualifica per Simo Laaksonen che con un colpo di reni finale porta la sua Campos in settima posizione davanti a Ryan Tveter, ottavo con la Trident che non è riuscito a migliorare la sua prestazione nell’ultimo giro disponibile come hanno fatto i suoi compagni Piquet e Beckmann. Solo nono Giuliano Alesi, con tre decimi di ritardo dal suo compagno di squadra in pole position, che nel secondo run si è visto cancellare un ottimo giro per via dei track limits superati alla curva del Raidillon, andando contro alle istruzioni della Direzione gara a riguardo. Decima posizione per Joey Mawson che riesce ad essere la prima delle Arden davanti a Tatiana Calderon, 11° con la Jenzer, e Leonardo Pulcini, solo 12° in qualifica dopo una sessione molto difficile nella quale il pilota italiano non è riuscito ad essere competitivo.