Marcel Schrotter inizia con il botto la nuova stagione in Moto2 centrando la pole position del Gran Premio del Qatar, ottenendo questo risultato per la prima volta nella sua carriera. Il tedesco del team Dynavolt Intact GP ha conquistato la pole con il tempo di 1:58.585 fatto segnare all’ultimo tentativo disponibile nella Q2, nel nuovo format di qualifiche della Moto2, che ha reso Schrotter il primo pilota a fare la pole position nella nuova era della categoria con i motori Triumph.
E’ rimasto beffato Xavi Vierge, nuovo arrivato nel Team Marc VDs che deve accontentarsi della seconda fila sulla griglia di partenza nella gara di domani staccato di ben due decimi, con Lorenzo Baldassarri che completa la prima fila con il terzo tempo ottenuto nelle fasi finali della Q2. Quarto tempo per Luca Marini che è passato anche per la Q1 dove ha ottenuto il miglior tempo, prima di qualificarsi in quarta posizione nella seconda sessione di qualifica prima che una caduta alla curva 2 non lo ha fatto finire anticipatamente le prove. Quinto tempo per Remy Gardner davanti a Sam Lowes, con l’inglese che completa la seconda fila. Settimo posto per il rientrante Thomas Luthi, staccato di oltre mezzo secondo dal suo compagno di squadra, che precede due dei possibili favoriti per il titolo, con Brad Binder ottavo e Alex Marquez nono, con lo spagnolo che conferma le sue difficoltà nel trovare un buon giro secco. Quarta fila tutta spagnola con Augusto Fernandez 10° davanti a Jorge Martin, 11° e miglior rookie nelle qualifiche di oggi nonostante una caduta in curva 2, e Jorge Navarro che scatterà in 12° posizione.
Buona la qualifica anche per Enea Bastianini e Nicolò Bulega, che hanno chiuso la Q2 rispettivamente in 13° e 15° posizione, mentre Andrea Locatelli chiude in 17° posizione nelle qualifiche di oggi. Fabio Di Giannantonio partirà dalla 19° posizione, mancando l’accesso in Q2 solo per essere andato sul verde nel suo ultimo giro durante la Q1; solo 22° Simone Corsi, 26° tempo per Stefano Manzi, mentre Marco Bezzecchi chiude la pattuglia dei piloti italiani in 28° posizione, in netta difficoltà al suo debutto in Moto2.