10 anni: il World Series by Renault coglie quest’anno tale importante traguardo. E’ dal 2005, quando ha preso il posto della Nissan, che la Renault organizza questo campionato propedeutico per molti piloti che oggi vediamo nella griglia di partenza dei Gran Premi di Formula 1. Tanto per citare alcuni, troviamo l’attuale uomo McLaren Kevin Magnussen, che ha vinto il titolo nel 2013, più altri come Vettel, Ricciardo, Vergne e Kobayashi.
Il format di ogni weekend prevede anche quest’anno due gare, una al sabato ed una alla domenica, ad eccezione del round di Montecarlo in cui è prevista solo una gara. Sono previste 17 gare conclusive con inizio questo fine settimana a Monza e conclusione ad Jerez il 18-19 ottobre.
Piloti e squadre giungono a Monza dopo le sessioni di test svoltesi ad Jerez ed al Motorland Aragon in cui cinque piloti hanno fatto segnare il miglior tempo in sei giorni, segno della forte incertezza del campionato. Gli occhi sono puntati sulla coppia di piloti del team Fortec Motorsports, il britannico Oliver Rowland (secondo classificato in Formula renault 2.0 nel 2013) e dal terzo pilota Sauber F1, il russo Sergey Sirotkin. Il team DAMS ha nella sua line-up Carlos Sainz jr. che eredita il sedile di Magnussen. Il vincitore della Formula Renault 2.0 2013, il francese Pierre Gasly, fa il suo debutto con Arden. Tra gli outsider, troviamo Pietro Fantin con Draco e l’israeliano Jazeman Jaafar. Solo un italiano è presente: ci riferiamo di Luca Ghiotto. Il diciannovenne di Vicenza prende parte con il team Draco. Inoltre, c’è il ritorno di una donna al volante di una F.Renault 3.5: la giovane olandese Beitske Visser del team AV Formula, che corre sotto l’egida della Red Bull, segue le orme dell’inglese Pippa Mann, presente nel 2008.
Nella giornata di venerdì, hanno avuto luogo due sessioni di libere sul circuito di Monza. Sainz ha dominato le sessioni registrando come miglior crono un 1:33.731, seguito dal nostro Ghiotto a 168 millesimi. Terzo posto per Jaafar, anche lui sotto il muro dell’1:34. Sesto posto per Gasly.
Entrambe le gare di Monza saranno visibili in tv sui canali Eurosport (visibile sia su Sky sia su Mediaset Premium). Sabato 12 aprile alle 16.00 su Eurosport gara 1 e domenica 13 alle 12.15 gara-2.