Oggi è stato il grande giorno della nuova McLaren Mp4-28. Nella sede di Woking il team inglese ha presentato la vettura che darà l’assalto al titolo mondiale 2013. Tanto spettacolo e anche un pò di emozione hanno accompagnato la cerimonia di presentazione della vettura. Dallo speciale su Bruce Mclaren fino ad arrivare alla parata delle auto che hanno reso grande il marchio Mclaren, tutto è stato eseguito alla perfezione suscitando un grandissimo interesse tra gli appassionati. Rispetto alle scorse stagioni però troviamo una novità molto importante dato che per la prima volta dopo il 2007 non era presente Lewis Hamilton. A sostituire il pilota inglese ci ha pensato Sergio Perez che avrà il compito di non far rimpiangere a Woking il campionissimo inglese passato alla Mercedes. Dove aver tolto i veli alla vettura i due piloti si sono divertirti a esprire commenti e aspettative sulla stagione che sta per aprirsi.
Ad aprire le danze è stato Jenson Button che ha esordito dicendo: “Oggi è davvero un gran bel giorno. E’ stato un inverno lungo e per quanto mi possa essere rilassato non vedo l’ora di tornare in macchina per tornare a spingere! A prima vista può sembrare simile a quella dell’anno scorso, ma in realtà sotto la pelle è diversissima, fidatevi. I ragazzi in fabbrica hanno davvero svolto un grande lavoro. Non vedo l’ora di poterla portare in pista per capire se e quanto sarà competitiva. Siamo stati estremamente forti nel corso del 2012, ma, per una ragione o per un’altra, non siamo stati in grado di mettere tutto insieme e lottare per i campionati. E’ un qualcosa che vogliamo risolvere per il 2013. Lavoreremo duramente durante i test pre-stagionali per arrivare alla prima gara con un’affidabilità sicura al 100%. Anche operativamente, penso che abbiamo imparato e migliorato dallo scorso anno e ciò ci aiuterà a disputare una stagione più lineare e competitiva. La vettura di quest’anno è la migliore che abbiamo mai realizzato, so che gli ingegneri non hanno lasciato nulla di intentato per estrarre la prestazione da ogni singola area disponibile. Non vedo l’ora di essere al volante e provare a portare avanti l’incredibile eredità che lascia ogni singolo uomo e donna che lavora per la McLaren. Ovviamente voglio dare il mio benvenuto a Checo. Sento che c’è già un rapporto di lavoro molto positivo”.
Visibilmente emozionato Sergio Perez che ha proseguito dicendo: “Questo per me è un grande giorno. In realtà tutti i giorni di quest’anno sono stati grandi: ho lavorato duramente con la mia nuova squadra per avere tutto pronto per oggi ed è stato un viaggio incredibile per conoscere questa organizzazione incredibile. Sono incredibilmente orgoglioso di far parte della McLaren. Quella che sta per aprirsi sarà una settimana emozionante: anche se sono in Formula 1 da due stagioni, ogni macchina da corsa è diversa e ci vuole sempre un po’ di tempo per adattarsi. In primo luogo, ho bisogno di capire le diverse caratteristiche della vettura, in secondo luogo, voglio imparare a lavorare meglio con i miei ingegneri per adattare la macchina al mio stile personale di guida. E sarà un viaggio interessante ed emozionante, anche se dovrò fare tutto in sei giorni. In ogni caso mi sento pronto per l’inizio della nuova stagione. Mi sento molto in forma e spero di arrivare al top già per il primo Gp in Australia.”
Ha concluso Martin Whitmarsh dicendo: “Nel 2013, ovviamente, correremo per vincere. Con Jenson, Checo e questa bellissima nuova monoposto credo che siamo ben preparati per un’altra stagione agonistica. Jenson sta guidando meglio che mai ed é lui il più esperto in Formula 1. E’ senza eguali nella sua capacità di leggere la gara ed é uno dei più veloci. E’ un professionista che lavora sodo durante l’anno. Checo si unisce alla nostra squadra dopo una sensazionale stagione e ha subito dimostrato di essere intelligente, modesto, laborioso e molto, molto veloce. Naturalmente dovrà passare un periodo di apprendimento, in particolare durante i primi weekend di gara, ma lui sa che non gli stiamo mettendo alcuna pressione. La sfilata di oggi di alcune delle auto più vincenti e significative é stato un modo emozionante per dare il via alle nostre celebrazioni per il 50° anniversario. Abbiamo una grande responsabilità, dovendo sostenere l’eredità di Bruce McLaren, Teddy Mayer e Ron Dennis. Come Bruce, abbiamo ancora la convinzione di essere in grado di andare per il mondo, rischiare tutto e uscirne vittoriosi. Questo é lo spirito che anima questa squadra. Nella stagione del nostro 50° anniversario vogliamo sottolineare perché siamo la squadra migliore di tutto il mondo“
Appuntamento adesso al 5 febbraio con il primo giorno di test a Jerez. Il momento della verità sta per arrivare in casa Mclaren. L’era post Hamilton è appena iniziata.