Nella giornata di mercoledì 12 settembre, a Singapore, si è tenuto un interessante seminario di ‘Tech Talk’ in cui il managing director della Formula 1, Ross Brawn, ha illustrato una prima idea (firmata Giorgio Piola) di come potrebbero apparire le monoposto a partire dalla stagione 2021.
L’obiettivo di Liberty Media è sempre lo stesso: cercare di rendere le corse ancora più entusiasmanti e avvincenti sia per gli spettatori presenti negli autodromi sia per coloro che seguono la Formula 1 in TV da casa propria.
Dall’immagine del concept della Ferrari di Sebastian Vettel diffusa sui social (nonostante si trattasse di un incontro a porte chiuse, ndr) emergono subito importanti differenze rispetto alle monoposto attuali. Ovviamente l’occhio ricade subito sull’alettone anteriore, che presenta un disegno più semplice e bandelle laterali più aggressive che si sviluppano maggiormente verso l’alto.
Anche la parte della carrozzeria intorno al sidepod appare semplificata, mentre il cofano motore è collegato direttamente all’alettone posteriore, che a sua volta presenta delle paratie che in parte coprono le ruote posteriori. Non è chiaro se ci sarà ancora il DRS o se verrà modificato, ma più volte lo stesso Brawn ha manifestato l’intenzione di eliminarlo.
Infine non potevano mancare i nuovi cerchi da 18 pollici, già presenti nel prossimo bando per la fornitura degli pneumatici diffuso qualche settimana fa dalla Federazione per il quadriennio 2020-2023.
Rivoluzione gomme: nel 2021 arrivano i cerchi da 18″ e addio alle termocoperte
Naturalmente questa che vi abbiamo illustrato è solo un primo concept dimostrativo: prima di avallare qualsiasi decisione, Liberty Media e la FIA intendono ascoltare il parere di tutti i team e cercare con loro un punto di incontro che sia costruttivo per il bene della Formula 1 nei prossimi anni.
Immagine di copertina: Matthew Somerfield (@SomersF1)