Nel corso della mattinata odierna il San Carlo Team Italia ha svelato i piani per la stagione agonistica 2015. Rinnovato il sodalizio tra la Federazione Motociclistica Italiana e San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A., il progetto resta immutato: far crescere i migliori piloti del panorama motociclistico nazionale offrendo loro tutti gli strumenti necessari per maturare nuove competenze nella formazione tecnico-agonistica. Per la stagione 2015 il San Carlo Team Italia conferma la propria presenza nel Mondiale Moto3, nel Campionato Europeo Superstock 600, nel Mondiale Supersport e nella definizione del progetto pluriennale “San Carlo Talenti Azzurri FMI”.
Nel Mondiale Moto3 Cristiano Migliorati ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo mentre Carlo Pernat sarà il Responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne. In sella alla Mahindra MGP3O ci sarà nuovamente Matteo Ferrari e l’esordiente Stefano Manzi.
Prosegue la partenrship tra il San Carlo Team Italia ed il Puccetti Racing. Nel Mondiale Supersport ai comandi della Kawasaki Ninja ZX-6R ci sarà Marco Faccani mentre nell’Europeo Superstock 600 i piloti saranno Andrea Tucci e Michael Ruben Rinaldi, con Stefano Cruciani nel ruolo di Direttore Sportivo.
Immutato l’impegno nel progetto quinquennale (2012-2016) “San Carlo Talenti Azzurri FMI”, rivolto alla ricerca ed alla crescita di giovani piloti italiani (8-20 anni) nella velocità su pista. Nelle prossime settimane saranno svelati i nomi dei piloti coinvolti.
Paolo Sesti (Presidente Federazione Motociclistica Italiana) ha dichiarato: “Con San Carlo condividiamo la precisa volontà di far crescere i nostri ragazzi per farli diventare piloti con una mentalità vincente ed encomiabili professionisti. Proprio nel 2015, nel quale festeggiamo i trenta anni del Team Italia, sono fiducioso che i nostri giovani ci daranno molte soddisfazioni, confermando la bontà del progetto San Carlo Team Italia e la politica di sostegno ai giovani che la FMI ha intrapreso da diversi anni”.
“Mi sto preparando alla stagione con allenamenti fisici quotidiani, soprattutto andando in moto ogni weekend” ha commentato Matteo Ferrari, “Partiremo carichi per l’inizio della stagione, pronti a dare il massimo per stare nella top-10 tutte le domeniche e trovare una buona costanza di rendimento. Il mio sogno resta il podio: non sarà facile, ma lavorando bene con la squadra tutto è possibile”.
“Sono molto contento di correre per una squadra prestigiosa come il San Carlo Team Italia e di continuare a difendere i colori della Federazione Motociclistica Italiana che mi supporta sin da quando correvo nelle Minimoto”, sono le parole di Stefano Manzi. “Essendo all’esordio nel Motomondiale il mio principale obiettivo sarà quello di imparare il più possibile: per un rookie il primo anno non è mai facile, ma cercherò, nel corso della stagione, di ottenere qualche buon risultato. Mi sto impegnando al massimo e ce la sto mettendo tutta per raggiungere questo traguardo”.
“Quest’anno debutterò nel Mondiale Supersport e non sarà affatto una stagione semplice, in quanto dovrò imparare quasi metà delle piste presenti nel calendario”, ha dichiarto Marco Faccani. “Spero di poter concretizzare una stagione in crescendo, inizialmente con l’obiettivo di centrare piazzamenti nella top-10, per poi migliorarmi nel corso del campionato”.
Per MotorsportItalia: Christian “Foos”