Presentati i progetti Citroen per il 2014. Ostberg e Meeke per il WRC, sorpresa Lopez nel WTCC
16 Dicembre 2013 - 16:07
|

thumbCome vi avevamo preannunciato qualche settimana fa, nella giornata di oggi è andata in scena la presentazione del team Citroen per quanto riguarda la stagione 2014. Nella factory della casa francese, in presenza di Yves Matton e del presidente Citroen, sono stati presentati i progetti WRC e WTCC per quanto riguarda la prossima stagione. Nessuna sorpresa in merito ai piloti che verranno schierati nel WRC, con Mads Ostberg e Kris Meeke che sono stati ufficialmente presentati alla stampa. Novità invece per quanto riguarda Khalid Al-Qassimi: il pilota emirato sarà navigato da Chris Patterson, ex navigatore di Kris Meeke. Come vi avevamo annunciato il pilota inglese, in occasione del suo annuncio in Citroen, aveva preferito puntare su Paul Nagle per questa sua nuova avventura nel mondiale rally. Nessuna news in tal senso per Mads Ostberg che si è detto molto contento di questa sua nuova esperienza e che non vede l’ora di scendere in strada per i primi appuntamenti del mondiale 2014. Confermato lo sponsor Abu Dhabi e la volontà di portare avanti l’impegno della Citroen nel mondiale rally. Lo stesso Yves Matton ha dichiarato che la Citroen non snobberà l’impegno preso nel World Rally Championship.

1525184_10152032257883808_1607221894_nTante sorprese invece per quanto riguarda il WTCC: confermati Sebastian Loeb e Yvan Muller, la Citroen doveva scegliere il terzo pilota a cui affidare la propria C-Elysee e la scelta è ricaduta in Josè Maria Lopez. Il pilota argentino, di ritorno in Europa dopo una gran gavetta in giro per il mondo, ha già affrontato parecchie gare nelle categorie a ruote coperte e gli appassionati più attenti ricorderanno sicuramente il suo exploit in occasione del Gran Premio d’Argentina della scorsa stagione. Sul nuovo impianto di Rio Hondo il pilota argentino centrò una storica vittoria (la prima nel WTCC) in gara 2 a bordo della sua BMW. Una scelta davvero molto curiosa che ha un po spiazzato tutti gli addetti ai lavori, visto e considerato che tutti puntavano su Robert Kubica. Come dichiarato dallo stesso Matton qualche tempo fa il pilota polacco, oltre a portare avanti il progetto WRC, era l’indiziato numero 1 a prendere in mano la terza vettura della casa francese. Evidentemente la scelta di andare in M-Sport non è stata gradita dai vertici della Citroen, anche se appare chiaro che la casa francese ha preferito scommettere su Meeke anziché su Kubica.

Lopez_Race2_Arg_13Nel campionato WTCC verrà portata in pista un’ulteriore C-Elysee che sarà affidata a un pilota cinese ancora da definire (al contrario di Lopez, che sarà impiegato in tutte le gare della stagione, la quarta vettura parteciperà solamente ad alcuni appuntamenti della stagione). Al momento si parla di un programma limitato che, presumibilmente, comprenderà il trofeo asiatico (Giappone, Cina, Macau) e altre corse varie durante il campionato. La decisione è conseguenza naturale del mercato della Elysee, orientato in ampia misura all’Asia. Nessuna novità per quanto riguarda lo sponsor della casa francese nel WTCC che, come dichiarato da Matton, verrà ufficializzato in un secondo momento. Piccola parentesi dedicata alle categorie rally di secondo livello: la Citroen DS3 R5 (o anche RC2) sarà omologata il prossimo 1 marzo. Da quella data in poi la vettura sarà utilizzabile nel Campionato Europeo Rally (ERC), nel WRC (lottando per il titolo WRC2) e in tutte le altre categorie che autorizzano l’utilizzo delle ex S2000.