Di Marco Colletta e Roberto Valenti
Si è tenuta questa mattina la presentazione della stagione motori 2019 di Sky Sport. Come ogni anno anche noi di MotorSport Italia eravamo presenti, raccontandovi tutte le novità della pay-tv satellitare. Saranno tre le discipline più importanti nei due canali principali: Formula 1 (sul 207), MotoGP e Superbike (sul 208), tenendo conto ovviamente anche delle categorie di contorno come Formula 2, Formula 3, Porsche SuperCup, Moto2, Moto3, MotoE, SuperSport e SuperSport 300. Su Sky oltre 1.100 ore di diretta in questo 2019, con quasi 300 gare, il 30% in più rispetto al 2018. Come sospettato, non ci sarà la Indycar su Sky, almeno fino a questo momento infatti non sono stati raggiunti gli accordi con la serie motoristica americana. Saranno due i mega weekend della stagione con Formula 1, MotoGP e SuperBike: quello del 14 aprile e quello del 27 ottobre, mentre non mancheranno anche altre categorie motoristiche come il Ferrari Challenge e la Carrera Cup Italia, novità assoluta per quanto riguarda le Porsche quest’anno, mentre restano consolidate nel palinsesto del 208 CIV, CEV e Rookies Cup.
Confermata anche la partnership con Eurosport, che oltre a tutte le discipline possibili e immaginabili proporrà anche Formula E e il mondiale WEC con la 24 ore di Le Mans di Giugno. Tv8 resterà il canale di riferimento per il chiaro: sull’emittente posizionata al tasto 8 del telecomando del digitale terrestre (121 in HD sul decoder Sky) tutte le gare di SuperBike in diretta, tutta la Formula 1 (5 in diretta; Monaco, Silverstone, Monza, USA e Abu Dhabi e 16 in differita, una in più live rispetto allo scorso anno) e tutta la MotoGP (6 in diretta; Mugello, Barcellona, Assen, Misano, Aragon e Valencia e 14 in differita). Le squadre Sky sono state confermate, con la presenza di ben nove piloti talent durante i vari weekend: Villenueve, Gené, Valsecchi, Bobbi, Puglisi, Sanchini, Pasini, De Angelis e Temporali. Federica Masolin e Vera Spadini saranno le madrine dei rispettivi canali; insieme a Federica, alla sesta stagione consecutiva nella squadra Formula 1 anche Davide Valsecchi, Jacques Villenevue e Roberto Chinchero, oltre alla sempre presente Mara Sangiorgio dai box. In cabina di commento la coppia formata da Carlo Vanzini e Marc Genè, mentre per altre categorie il duo composto da Lucio Rizzica e Marcello Puglisi. Nelle serate di gara come sempre a concludere il tutto ci sarà Race Anatomy, con Fabio Tavelli, Leo Turrini e Matteo Bobbi a fare da padroni di casa: l’ex Minardi tra l’altro avrà una Sky Tech Room sempre più aggiornata e curata nei minimi dettagli.
Capitolo due ruote: Confermata in toto la line up MotoGP, con Meda e Sanchini come voci principali, mentre per quanto riguarda Moto3 e Moto2 ritroviamo dopo cinque anni Rosario Triolo, che prende il posto di Zoran Filicic. Mattia Pasini è il volto nuovo di Sky, in attesa di una sella e sarà al fianco del telecronista siciliano. Non mancherà Race Anatomy, con Cristiana Buonamano confermata alla conduzione e la presenza di Paolo Beltramo. Dai box Antonio Boselli e Sandro Donato Grosso. Per quanto riguarda la SuperBike abbiamo già sentito la coppia formata da Edoardo Vercellesi e Max Temporali. Gli studi di Tv8 come sempre affidati a Davide Camicioli. Sky è visibile in ogni modo: satellite, fibra, digitale terrestre e in streaming su Sky Go; inoltre chi possiede un decoder Sky Q potrà seguire le gare di Formula 1 anche in 4K HDR (ovviamente bisogna avere un televisore adatto a questa tecnologia).