Dopo il Wrooom 2013 di Madonna di Campiglio, dove è stata presentata la Ducati, oggi a Madrid è toccato alla Honda togliere i veli alla nuova moto. Nella tarda mattinata è stata presentata la RC213V, l’arma a disposizione del confermatissimo Dani Pedrosa e del campione della Moto2 Marc Marquez, indicato da tutti come il miglior giovane talento del Motomondiale.
Per quanto riguarda la nuova moto, il vice presidente esecutivo della HRC Shuhei Nakamoto ha dichiarato che sarà la stessa utilizzata nella seconda metà del campionato 2012, ovviamente rivista a causa del cambio regolamentare riguardante il peso della moto.
“Honda – ha detto Nakamoto – ha continuato lo sviluppo della moto dello scorso anno. Utilizzeremo la moto che già Dani e Casey hanno usato a partire da Laguna con un motore più potente ed evoluto. Il regolamento è cambiato, la moto pesa di più, ma c’è stato il tempo per lavorarci anche a livello di carburante per avere le migliori prestazioni e in più Dani era soddisfatto dopo i test di Valencia”. Questo va a porre anche fine a tutte quelle voci che bollavano come falso il fatto che la Honda, nelle ultime gare della passata stagione girasse con la moto 2013. Beh: era tutto vero.
Pedrosa, reduce da un’annata stupenda in cui gli è mancato solo il titolo, non vede l’ora di ripartire e tornare a guidare. “Non vedo l’ora di iniziare i test, dato che a Valencia pioveva e non abbiamo potuto fare molto. Non vedo l’ora di arrivare in Malesia, scendere in pista e divertirmi per comprendere al meglio la moto ed arrivare preparati alla prima corsa.”
All’ex campione 125 e 250 è piaciuta molto la nuova livrea scelta dalla Honda: “La moto di quest’anno ha un tocco di freschezza che ci può dare una spinta ulteriore, e spero che ai tifosi piaccia.” Molto emozionato e carico Marquez, che si ritrova a debuttare nella classe regina del Motomondiale nel team di punta e con tutti i riflettori puntati addosso. “Vedere la moto con i colori Repsol e i loghi HRC ti fa sentire molto soddisfatto, ti fa capire che un sogno è diventato realtà: sono come un bambino con le scarpe nuove! Comunque, la cosa importante è ciò che accade in pista, quindi non vedo l’ora di arrivare in Malesia e di cimentarmi con la MotoGP, cercando di imparare il più in fretta possibile.”
Un’altra notizia emersa dalla presentazione della Honda è il cambio di ruolo di Livio Suppo, che da Direttore Marketing passa a team principal della HRC, una mossa decisa all’unanimità dai vertici aziendali e accolta con piacere da Suppo, che interpellato al riguardo ha detto: “Vorrei ringraziare HRC per la loro fiducia. Farò del mio meglio per meritare il mio nuovo ruolo e spero di contribuire al successo della squadra. Io e il gruppo faremo di tutto per mantenere il team Repsol Honda nell’élite della MotoGP”.
Infine, un’ultima notizia sulla Moto3: Tonucci è stato annunciato come pilota del team Techno Racing, che l’anno scorso veniva chiamato Caretta Technology. La squadra dovrebbe ricevere un buon supporto tecnico da parte della Honda, il che dà a Tonucci buone possibilità per il prossimo mondiale della Moto3.