Uno degli ultimi team a mostrare la propria monoposto è stata la Haas che poco fa sui propri profili social ha mostrato al mondo la nuova VF17, monoposto con la quale la scuderia americana affronterà la loro seconda stagione in Formula 1 dopo un ottimo esordio nel 2016.
Anche quest’anno il team di Gene Haas avrà la power unit fornitagli dalla Ferrari e la collaborazione con Dallara per il telaio della vettura. Come l’anno scorso Romain Grosjean sarà al volante della Haas affiancato dal pilota danese Kevin Magnussen, proveniente dalla Renault per sostituire Gutierrez a cui non è stato rinnovato il contratto.
Guardando la nuova VF17 salta subito all’occhio il nuovo colore della livrea che si rifà ai colori classici del team Haas, ovvero un grigio scuro a sostituire il bianco nella parte superiore della monoposto che va in contrasto con la parte inferiore di colore nero, cosa che già c’era nella scorsa stagione come già era trapelato dalle prime immagini viste ieri sul circuito di Barcellona. Il muso è nero con un contorno rosso ed è molto simile a quello presente lo scorso anno. Da notare la pinna adottata dalla Haas sul cofano motore, molto diversa rispetto a quelle già viste sulle altre monoposto con una parte finale dalle linee molto più curvilinee a favore dell’aerodinamica.
Le prime impressioni sulla Haas VF17 sono state di Gunther Steiner, molto fiducioso a riguardo: “E’ molto diversa dalla macchina dello scorso anno, si cerca sempre di fare una macchina più veloce, che è normalmente una macchina più leggera. Ora siamo in grado di mettere su più zavorra e ottenere una migliore distribuzione dei pesi. L’aerodinamica è completamente nuova, così come le gomme, quindi abbiamo bisogno di più carico aerodinamico. Esteticamente la vettura ha un aspetto più aggressivo. E’ più leggera e più efficiente a livello aerodinamico. Tutto ciò che abbiamo imparato dalla nostra prima macchina è stato applicato nella creazione di questa nuova macchina”.