L’attesa è finita e i veli sono stati tolti dal nuovo gioiello di Maranello. E’ stata infatti presentata la Ferrari SF71H con cui Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen tenteranno l’assalto a entrambi i titoli, nel mondiale di F1 2018. Questa sarà la vettura del riscatto con cui il campione tedesco cercherà di spodestare Lewis Hamilton dal trono, raggiungendo per primo il quinto titolo, e con cui il finlandese potrebbe tentare di riportare il titolo a Maranello che manca dall’ultimo mondiale che ha conquistato proprio lui nel 2007.
Quel che per primo salta all’occhio è sicuramente una livrea differente dalla passata stagione. Questo è dovuto anche alla chiusura della partnership tra il Cavallino e Santander, sponsor principale sulle Rosse dal 2010, anno in cui Fernando Alonso approdò a Maranello. Una Ferrari che torna ad essere tutta rossa, ali comprese, come quelle viste nel triennio 2007-2009 in cui però la tonalità richiamava il main sponsor Marlboro. Compare anche una sottile linea grigia lungo la vettura che potrebbe richiamare lo sponsor IQOS (di proprietà Marlboro), il quale dovrebbe giungere sulle due Rosse nel corso della stagione.
Osservando le prime linee della macchina oltre al tanto discusso Halo, che la Ferrari ha deciso di tingere di rosso, si può notare qualche novità ad altezza delle pance che sembrerebbero essere molto più snelle rispetto allavettura della passata stagione, mentre le prese d’aria dei radiatori presentano una forma diversa e decisamente più piccola rispetto a quella della SF70-H. Il disegno di queste ultime continua, ma come appendice aerodinamica laterale. Diversa la forma del bargeboard che è diviso in tre elementi verticali. Dimensione importante anche per le bandelle laterali, al fianco delle pance.