Presentata la Formula 1 2013 Made in Sky
28 Gennaio 2013 - 14:27
|

Come annunciato da Sky Italia a inizio dicembre, la Formula 1 Made in Sky sarà trasmessa interamente sul primo canale italiano dedicato interamente alla massima categoria motoristica. Inizialmente la data di lancio era fissata per il 1° marzo ma da pochi giorni sui canali di Sky viene trasmesso uno spot che dichiara l’anticipazione dell’apertura del canale al 18 di febbraio. Sky Sport F1 occuperà il canale 206 della piattaforma satellitare e sarà visibile sia in alta definizione, per i possessori dei decoder HD e sia in bassa definizione, per chi ancora non utilizza questa nuova tecnologia. Per ogni Gran Premio Sky offrirà ai propri abbonati almeno 30 ore di diretta senza interruzioni pubblicitarie.

La voce della Formula 1 sarà Carlo Vanzini, il quale ha già commentato le gare del triennio 2007-2009. Al suo fianco il collaudatore della Ferrari, Marc Genè, che ha già fatto da spalla al telecronista milanese, e una new-entry: Jacques Villeneuve, campione del mondo F1 1997 e vincitore della 500 miglia di Indianapolis.

Oltre a quello del pilota canadese ci saranno nuovi volti nella Formula 1 di Sky, ovvero, Fabiano Vandone, ingegnere che fino allo scorso anno ha fatto parte della squadra di Rai Sport, e Sara Winkhaus giornalista di Sky Deutschland. La giornalista tedesca sarà la conduttrice in studio.

Inoltre saranno presenti anche volti già conosciuti del mondo di Sky Motori tra cui Mara Sangiorgio, Antonio Boselli e Simone de Luca che faranno interviste tra box e paddock e cureranno varie rubriche e approfondimenti sul mondo della Formula 1.

A coinvolgere ancora di più gli abbonati, sono stati aperti un account twitter @SkySportF1HD e la pagina facebook del canale.

Sky Sport F1 non si limita alla qualità della visione dell’HD ma si supera proponendo la miglior qualita audio, infatti il canale disporrà anche del doppio audio Dolby 5.1, come già offerto dai cugini di Sky UK, che vi farà vivere i gran premi come se foste in pista.

Come annunciato già all’acquisizione dei diritti, lo scorso 5 giugno, Sky, oltre alla F1, trasmetterà l’intero week-end di tutte le categorie di contorno, ovvero la GP2, la GP3 e la Porsche SuperCup. Per ogni Gran Premio saranno a disposizione degli abbonati due applicazioni interattive che potranno essere attivate premendo il tasto verde del telecomando.

La prima è il Mosaico Interattivo a 9 finestre che, come ripetuto dai giornalisti nelle varie edizioni di Sky Sport 24, ricalcherà le orme di quello visto la scorsa estate durante le Olimpiadi di Londra.
Il secondo canale interattivo ha puro scopo informativo.
mosaico_f1

A differenza del trienni0 2007-09, il Mosaico Interattivo sarà disponibile durante tutte le sessioni del week-end di gara, mentre in precedenza il tasto verde si poteva premere solamente durante le Qualifiche e la Gara. I canali presenti all’interno del Mosaico Interattivo saranno simili a quelli visti durante la scorsa stagione sul canale inglese Sky Sports F1. Come già visto nei mosaici interattivi di Serie A, Champions League ed Europa League, anche quello della Formula 1 sarà tutto in Alta Definizione. Gli abbonati, quindi, potranno godere di:

  • 3 canali On Board: OnBoard Leader (puntato sul leader del GP), OnBoard Sky, OnBoard Mix (tutti i piloti)
  • PitLane
  • Race Control: Canale diviso in quattro parti che trasmetteranno: Live di Sky Sport F1, un canale OnBoard, Monitor dei tempi e GPS
  • Monitor dei tempi
  • GPS (Race Tracker)
  • Highlights: trasmetterà gli highlights della sessione.

Quando le vetture non sono in pista, invece, si attiverà la seconda applicazione che mostrerà 7 giorni su 7:

  • Highlights dell’ultimo GP Disputato
  • Classifiche
  • Podi
  • Griglia di Partenza dal termine del Q3
  • Ordine d’Arrivo dal termine della Gara
  • Calendario

Per quanto riguarda la programmazione del canale, l’inizio sarà un po’ ripetitivo (come accaduto nel 2012 con Sky Sports F1 in Inghilterra, ndr), infatti dal lancio del canale fino al 11 marzo verrano trasmessi video e interviste introduttive alla stagione 2013.

Dal 12 marzo, invece, si accenderanno i motori, quelli del passato però, infatti per accompagnare gli abbonati al 1° GP della stagione, Sky trasmetterà gli highlights dei GP di Formula 1, speciali e rubriche dedicate. Il 14 marzo comincerà la vera e propria avventura della Formula 1 su Sky con il primo collegamento in diretta, quello della Conferenza stampa Pre-GP.

Tutta la Formula 1 sarà live sulla vostra tv ma anche su smartphone, tablet e pc grazie all’applicazione Sky Go che vi permette di non perdervi un attimo di azione.