Presentata a Francoforte la Spark-Renault SRT_01, il nuovo gioiello della Formula E
10 Settembre 2013 - 15:15
|

Il Salone di Francoforte, come ogni anno, regala tantissime sorprese e anche l’edizione 2013 ha mantenuto standard davvero molto alti. Nella giornata di oggi è stata lanciata la nuova vettura che verrà utilizzata nel prossimo Campionato FIA Formula E.

Questa nuova categoria sponsorizzata dalla Federazione Internazionale nasce per unire competizione e salvaguardia dell’ambiente visto che le vetture monteranno motori completamente elettrici a emissioni zero. La vettura prende il nome di Spark-Renault SRT_01 ed è stata realizzata con la collaborazione di tanti personaggi di spicco del mondo della corse. Parliamo della Spark Racing Technologies guidata da Frederic Vasseur in associazione con la Dallara (costruzione dei telai), McLaren Electronic Systems (motori e sistemi elettrici), Williams Advanced Engineering (batterie) e la Hewland (costruzione del cambio).

Le vetture monteranno pneumatici Michelin da 18 pollici e le gomme saranno realizzate appositamente per la categoria. Ricordiamo che dal 2014 Fox Sports manderà in diretta tutte le 10 gare del Campionato, compresa l’Italia. La Formula E potrebbe toccare diverse capitali mondiali tra cui Londra e Roma (quest’ultima già confermata).

Jean Todt ha trapelato un certo entusiasmo durante la presentazione di questa nuova vettura: “Sono veramente contento, sappiamo quanto sia importante questo campionato per il futuro e ci sono persone che hanno creduto fermamente in questo progetto. La FIA poterà avanti con tutte le proprie forze questa categoria”. Dello stesso avviso Agag, responsabile della categoria: “Un anno fa abbiamo avuto l’idea del primo campionato mondiale a emissioni pari a zero e oggi siamo qui a presentare questa vettura, è semplicemente fantastico ! Quello di oggi è un grandissimo passo per tutto il motorsport”.