Inizia a prendere vita la nuova Formula 3, che dal 2019 nascerà dalla fusione tra Formula 3 European Championship e GP3 Series formando una nuova categoria internazionale.
Tramite un nuovo account Twitter sono stati ufficializzati i 10 team che prenderanno parte alla stagione inaugurale dell’anno prossimo: tra i nomi spicca la presenza di Charouz Racing System che aumenta il suo impegno nelle categorie propedeutiche oltre alla partecipazione alla Formula 2, mentre entra anche HWA, con l’obiettivo di fare uno “junior team” della Mercedes. Dalla Formula 3 europea non hanno trovato posto la Motopark e la Van Amersfoort Racing, con il CEO Bruno Michel che ha spiegato in questo modo la scelta delle 10 squadre partecipanti: “Abbiamo ricevuto numerose richieste da squadre di alta qualità che desideravano far parte del nostro campionato. È stato un processo di selezione complesso per raggiungere il numero di dieci team, ma alla fine crediamo di avere con noi i candidati più forti”. Ogni monoposto dovrà schierare 3 vetture ad ogni weekend di gara per un totale di 30 piloti che prenderanno il via ad ogni round del calendario, che sarà svelato a fine novembre, in occasione dell’ultimo weekend della stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi.
Nel paddock della Formula 1 di Yas Marina verrà inoltre presentata la nuova monoposto che verrà usata in questo campionato, che ancora una volta sarà prodotta da Dallara, come già vi avevamo preannunciato tempo fa.
Le monoposto della nuova Formula 3 internazionale avranno motore e cambio delle GP3
Le squadre selezionate
ART Grand Prix
Campos Racing
Carlin
Charouz Racing System
Hitech GP
HWA
Jenzer Motorsport
MP Motorsport
Prema Powerteam
Trident