Una comunicazione imprecisa della FIA ha indotto tutti all’errore: prima delle qualifiche i lavori sulla Ferrari di Sebastian Vettel sono stati molteplici, e il grande sforzo degli uomini di Maranello ha permesso al campione del mondo tedesco di svolgere le tre sessioni per la pole position. La federazione ha comunicato di aver cambiato tutta la Power Unit sulla SF70-H di Vettel, ma in realtà le cose sono andate diversamente.
Flash Barcellona | Corsa contro il tempo per montare la terza Power Unit a Vettel
Il tedesco ha dovuto sostituire il turbo (quarto elemento della rotazione), l’MGU-H e il motore endotermico, già sostituito prima delle FP3, ma questa ultima componente non è stata cambiata con un pezzo nuovo, bensì con quello vecchio smontato ieri. A questo punto la prima fila del ferrarista è da considerarsi eccezionale, nonostante l’errore nel T3 che probabilmente è risultato determinante per la mancata pole position.
Grande lavoro dunque in casa Ferrari, con buona parte del box di Raikkonen impegnata nel sostituire questi pezzi in meno di due ore sulla “Gina” di Vettel. I meccanici di Maranello si confermano ancora una volta i migliori del circus.