La Honda fa sul serio e ha deciso di portare un importante upgrade della propria Power Unit per il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps. Il motorista giapponese ha speso, infatti, ben sette gettoni per lo sviluppo del suo propulsore, che scenderà in pista nel prossimo weekend di gara e anche in quello successivo a Monza.
La Honda ha lavorato principalmente sul motore a combustione intera e sul turbocompressore, componenti su cui erano già state apportate modifiche importanti prima di Montreal e Silverstone.
Per il Gran Premio del Canada, i giapponesi avevano speso due gettoni con l’obiettivo di migliorare l’efficienza di raccolta. Con questa operazione, i tecnici hanno usato una parte del potere di scarico per migliorare l’efficienza del turbo, che a sua volta, però, ha diminuito la potenza del motore.
Con l’aggiornamento di Silverstone, invece, è stato cercato di recuperare quella perdita e adesso, con l’ultimo step di Spa, si è voluto cercare di riportare la potenza del motore al suo stato originario.
Sia Jenson Button sia Fernando Alonso impiegheranno, così, il quinto elemento di tutti e sei i componenti del motore in questo fine settimana, quindi non dovranno scontare nessuna penalità in questo weekend.
Il funzionamento secondo le aspettative dell’upgrade introdotto a Spa sarà molto importante per la Honda, soprattutto in ottica 2017. Finora sono stato utilizzati 29 gettoni per lo sviluppo della Power Unit giapponese in questa stagione, sui 32 totali a disposizione.