Power spezza l’incantesimo: il titolo Indycar è suo!
31 Agosto 2014 - 9:05
|

FONTANA – Il quarto tentativo è quello buono. Dopo aver perso il titolo per tre volte alla gara conclusiva, Will Power stavolta riesce a scrivere il suo nome nei libri di storia della Indycar, aggiudicandosi con merito il campionato 2014.

Una vittoria diventata sicura al giro 226 della MAVTV 500, quando al suo indycar fontanarivale, Helio Castroneves, è stato comminato un drive thru per aver oltrepassato la linea bianca mentre stava tornando ai box. Una mazzata per il brasiliano, visto che Power ha avuto la strada spianata al titolo. Il neo campione era comunque abbastanza in controllo della situazione, visto che, dopo essere partito dal fondo occupava la quarta posizione, e per un tratto di gara si era addirittura issato al comando con uno splendido sorpasso su Kanaan e Dixon, propiziato anche da una ripartenza dopo una caution causata da un testacoda di Ryan Hunter-Reay. Nell’ultima parte della corsa Power ha tirato in remi in barca, evitando rischi superflui e accontentandosi della nona posizione finale.

La gara è stata vinta da Tony Kanaan. Un successo più che giusto per il pilota del team Ganassi, che è sempre stato nelle posizioni di testa e che quest’anno aveva già sfiorato la vittoria in Iowa e a Pocono. Kanaan ha avuto la meglio sul compagno di squadra Scott Dixon, che è un po’ mancatokanaan fontana 2014 nella parte finale del penultimo stint, dove ha preso quel gap su Kanaan che poi non è riuscito a colmare. Ganassi può comunque festeggiare per la doppietta e per la ritrovata competitività delle sue monoposto nella seconda parte di stagione, che fa ben sperare per un 2015 da protagonisti assoluti. Terzo un ottimo Ed Carpenter, autore di una gara all’attacco, all’ultima corsa del suo team, dato che l’anno prossimo la sua squadra sarà un tutt’uno con quella di Sarah Fisher. Quarta posizione per Juan Pablo Montoya, che nella prima metà di gara è stato spesso in testa, senza poi trovare il ritmo giusto per ambire alla vittoria. Quinto Hinchcliffe, primo classificato del team Andretti e dei motorizzati Honda. Per quanto riguarda Castroneves, dopo aver scontato la penalità, è tornato in pista nelle ultime posizioni, e ha concluso la gara di Fontana in quattordicesima posizione, alle spalle di Justin Wilson. Mai in lotta per le prime posizioni Simon Pagenaud. Il francese, che ha patito tantissimi problemi tecnici e di tenuta della monoposto, ha concluso con ben 7 giri di ritardo.

Il verdetto dell’Auto Club Speedway di Fontana arride a Will Power, che ha portato il primo titolo in casa Penske dopo l’unificazione tra IRL e Champ Car. L’ultimo a vincere un col team di Roger Penske era stato Sam Hornish jr, nel 2006, nell’allora Indy Racing League.

CLASSIFICA DELLA MAVTV 500

 1.  Tony Kanaan         Ganassi/Chevy    2h32m58.4659s
 2.  Scott Dixon         Ganassi/Chevy         +3.6750s
 3.  Ed Carpenter        Carpenter/Chevy       +7.3053s
 4.  Juan Pablo Montoya  Penske/Chevy          +7.9238s
 5.  James Hinchcliffe   Andretti/Honda       +11.8858s
 6.  Takuma Sato         Foyt/Honda           +12.6887s
 7.  Ryan Briscoe        Ganassi/Chevy        +16.5113s
 8.  Carlos Munoz        Andretti/Honda       +23.2807s
 9.  Will Power          Penske/Chevy         +28.3456s
10.  Josef Newgarden     Fisher/Honda         +32.1856s
11.  Marco Andretti      Andretti/Honda          -1 lap
12.  Charlie Kimball     Ganassi/Chevy           -1 lap
13.  Justin Wilson       Coyne/Honda             -1 lap
14.  Helio Castroneves   Penske/Chevy            -1 lap
15.  Jack Hawksworth     Herta/Honda             -1 lap
16.  Ryan Hunter-Reay    Andretti/Honda         -2 laps
17.  Sebastian Saavedra  KV/Chevy               -2 laps
18.  Sebastien Bourdais  KV/Chevy               -5 laps
19.  Graham Rahal        Rahal/Honda            -6 laps
20.  Simon Pagenaud      Schmidt/Honda          -7 laps

PS: foto di Racer.com