LEXINGTON – La stagione 2017 finora ha portato pochi risultati importanti nel palmares di Will Power, e le sue possibilità di conquistare il secondo titolo IndyCar paiono alquanto scarse. A Mid Ohio Power è comunque riuscito a correre con la giusta mentalità, e nelle qualifiche ha messo in fila tutti gli avversari, prendendosi la pole col tempo di 1’04.1720.
Buona seconda posizione per Josef Newgarden, che ha provato di tutto per portarsi a casa la pole position, ma non ha potuto fare altro che accusare un decimo di distacco dal compagno di squadra. Ottimo terzo posto per Takuma Sato. Il vincitore della 500 Miglia di Indianapolis ha disputato una qualifica di spessore, anche se ha accusato mezzo secondo di gap da Power e Penske. Quarta posizione per Rahal, che a Mid Ohio ha trionfato nel 2015. Partiranno appaiati i due principali contendenti al titolo: Castroneves è quinto, mentre Dixon, dopo aver arpionato con le unghie e con i denti la Fast Six, è sesto.
Pagenaud è rimasto fuori dalla lotta per la pole position, e prenderà il via della gara dalla settima posizione, davanti a tre avversari temibili quali Hinchcliffe, Rossi e Hunter-Reay. Solo diciassettesimo Kanaan, che si è visto togliere l’accesso alla Fast 12 per aver provocato una bandiera gialla nel corso del turno di qualifica del suo gruppo. Ultimo posto per Aleshin, in difficoltà per tutto il weekend e autore di un incidente nelle prove libere.