Power il più veloce di tutti nelle qualifiche dell’Iowa, la pole è sua
09 Luglio 2017 - 9:08
|
Iowa 300 2017
Il pilota australiano ha avuto la meglio essendo l'ultimo ad effettuare i propri giri cronometrati

La IndyCar questo week-end riaccende i motori e sbarca in Iowa e quindi torna sugli ovali per la terzultima volta nel corso di questa stagione. Sul tracciato di Newton ieri sera è andata in scena la qualifica dell’Iowa Corn 300 che ha visto due giri “monstre” da parte di Will Power. Il campione australiano ha avuto la meglio sui propri avversari grazie anche al fatto di essere stato l’ultimo a scendere in pista per effettuare i propri giri di qualifica. Il pilota del team Penske ha registrato le due tornate con una media di 185,210 mi/h di media, staccando di 1,4 il primo degli inseguitori, JR Hildebrand che si è fermato a 183,211 mi/h. In terza posizione la seconda vettura del team di Roger Penske, con Helio Castroneves. Per il manager statunitense questa volta non si può parlare di dominio dato che i suoi quattro alfieri non sono riusciti ancora una volta a dominare le prime file dello schieramento.

Quando si parla di ovali tra i migliori compare sempre Ed Carpenter che ieri si è portato in quarta posizione staccato di appena 0,2 mi/h dal brasiliano di Penske. Le prime due file sono quindi un affare della Chevrolet. Per trovare il primo propulsore Honda bisogna scendere fino alla quinta posizione con Takuma Sato che ha accusato un ritardo di 2,6 mi/h dalla media migliore fatta registrare da Will Power. Buona prestazione per Mikhail Aleshin che si è qualificato sesto.

Non è stata una sessione eccellente per il Chip Ganassi Racing, infatti la prima delle vetture è quella di Tony Kanaan che scatterà dalla settima piazza. Max Chilton e Charlie Kimball hanno preso il monopolio della settima fila con l’inglese davanti allo statunitense e Scott Dixon che partirà addirittura 17° davanti a Esteban Gutierrez alla sua prima esperienza su un ovale. Male anche Simon Pagenaud che non è riuscito ad andare oltre l’undicesima posizione. L’unico pilota senza tempo è Carlos Munoz che è finito a muro in curva due nel corso del suo primo tentativo.

La gara prenderà il via questa sera alle ore 23:40 e sarà trasmessa in diretta esclusiva a partire dalle 23:35 su Sky Sport 3.