Posticipato il ritorno dei led lights in IndyCar
09 Luglio 2018 - 19:25
|
La serie farà a meno dei display posti sulla DW12 anche a Toronto

Dovevano essere uno dei punti fermi della IndyCar del futuro, e invece i led lights sono completamente spariti dall’orbita della categoria a stelle e strisce. I dispositivi recanti numerose informazioni sulle monoposto della Verizon IndyCar Series sono stati rimossi da tutte le vetture prima della 500 Miglia di Indianapolis, e non è ancora stata fissata una data certa per il loro rientro.

Nel mese di maggio la serie aveva deciso di rispedire tutti i led lights all’azienda produttrice, l’olandese SPAA05, a causa di alcuni problemi strutturali ai cavi elettrici e a forti vibrazioni provenienti dai punti di giunzione fra telaio della DW12 e monitor. Queste criticità erano emerse con grande evidenza nei test di avvicinamento alla 500 Miglia di Indianapolis, e i problemi di sicurezza hanno costretto la IndyCar a bandire temporaneamente i display esterni.

 

 

Inizialmente era previsto il ritorno dei led lights nella Iowa Corn 300, ma la deadline è stata ulteriormente posticipata. In Iowa le monoposto recavano un numero fisso nella zona del cofano motore, e lo stesso accadrà anche a Toronto, prossima tappa del campionato IndyCar. E al momento non c’è alcuna garanzia di rivedere i display nemmeno a Mid Ohio, sebbene la volontà della serie sia quella di reinstallare i led lights proprio in occasione della gara di fine luglio.

“Stiamo lavorando per riavere i pannelli sulle nostre macchine già in questa stagione, e stiamo esplorando delle alternative più solide per il futuro – ha spiegato Jay Frye Capiamo e apprezziamo l’interesse dei fan nel rivederli, e ci stiamo sforzando per rendere concrete le loro speranze, ma ci vogliamo assicurare che tutto sia a posto”.