Noto ai più per essere stato il primo pilota russo a salire sul podio in Formula 1, ma soprattutto per aver tenuto dietro Alonso nel decisivo GP di Abu Dhabi del 2010, Vitaly Petrov si appresta a fare il suo ritorno alle competizioni motoristiche; questa volta però nel mondiale endurance. Il sedile che andrà ad occupare dovrebbe essere con grosse probabilità quello della BR01, prototipo LMP2 del team russo SMP.
Con il ritorno in IndyCar di Aleshin, l’ex pilota di Renault, Lotus e Caterham in Formula 1 e Mercedes in DTM nel 2014, è sicuramente un nome molto appetibile per i suoi connazionali. A dichiararlo apertamente è proprio il boss della SMP in persona, Boris Rotenberg: “E’ possibile che Petrov rimpiazzi Aleshin sulla BR01, stiamo trattando, ha voglia di correre per un team russo e aiutarci nello sviluppo della vettura.” Aggiunge poi: “Con lui siamo d’accordo su tutto, manca solo l’ultimo incontro per la firma del contratto.”
La BR01, il prototipo in questione, ha debuttato quest’anno alla 24 ore di Le Mans, mostrando subito una buona competitività sia in termini velocistici che di affidabilità piazzandosi al quinto posto di classe. Ha inoltre partecipato a quattro gare dell’ ELMS, arrivando a podio in tre di esse, ed alla tappa conclusiva del WEC in Bahrain.
Un’ottima opportunità dunque per Petrov, che viene da un 2015 passato lontano dalle corse.
Giuseppe Papilio