Non si placano le polemiche sul nuovo logo della Formula 1. Lo scorso 26 novembre, durante la cerimonia di premiazione del Gran Premio di Abu Dhabi, Liberty Media ha presentato ufficialmente il nuovo marchio del Circus iridato, che è andato a rimpiazzare quello storico introdotto 23 anni prima.
I tifosi, però, non hanno apprezzato la mossa del responsabile marketing Sean Bratches, criticando aspramente sui social con commenti negativi di ogni genere. Ora, invece, a opporsi alla decisione di Liberty potrebbe essere l’azienda 3M, nota sul mercato per vari prodotti tra cui il nastro adesivo Scotch e i fogliettini promemoria Post-it.
Il contenzioso sarebbe legato alla somiglianza tra il nuovo logo della Formula 1 e quello di Futuro, brand della multinazionale statunitense che realizza fasce elastiche.
Come si può vedere chiaramente dall’immagine, i due loghi sono molto simili tra di loro, ma pare che 3M abbia depositato l’immagine negli Stati Uniti diversi mesi prima rispetto a Liberty Media e questo le darebbe la precedenza anche verso l’ufficio marchi e brevetti dell’Unione Europea.
Ovviamente nessuna iniziativa è stata intrapresa dai legali di 3M, ma non è affatto escluso che l’azienda possa decidere di procedere con un’azione legale nel prossimo futuro.