E’ tempo di presentazioni in Superbike e in questi giorni le case ufficiali stanno svelando al pubblico le proprie moto con le quali affronteranno il 2018. Non è mancata all’appello la Yamaha che pochi giorni fa sul circuito di Portimao ha presentato l’intera lineup del 2018 nei vari campionati presenti nel paddock della Superbike, ovvero la Supersport 600 e il campionato Supersport 300 che accompagneranno il mondiale Superbike nel 2018.
La casa dei tre diapason ha presentato i suoi team che parteciperanno in questi campionati in forma ufficiale; in Superbike, con la nominazione Pata Yamaha Official WorldSBK sono stati confermati sia Alex Lowes che Michael Van Der Mark, chiamati a migliorare i buoni risultati del 2017 in linea con le ambizioni di successo presenti in Yamaha, favorite anche dal nuovo regolamento che punta a ridare equilibrio al campionato.
In Supersport 600 la Yamaha parte con i favori del pronostico grazie al titolo conquistato l’anno scorso da Lucas Mahias, che si è imposto approfittando degli infortuni del suo rivale turco Kenan Sofuoglu. Al fianco del pilota francese campione in carica, nel GRT Yamaha Official WorldSSP Team è stato confermato il nostro Federico Caricasulo che deve confermarsi sui buoni livelli mostrati l’anno scorso che lo hanno portato a vincere il penultimo appuntamento nel 2017 a Jerez De la Frontera. Non ci saranno solo loro due in Supersport 600 nel team ufficiale in questa stagione, visto che nelle gare europee ci sarà anche Alfonso Coppola, che con il Junior Team della Yamaha parteciperà nella Coppa Europea Supersport 600. Coppola viene da un ottimo 2017 nel quale si è giocato il titolo della Supersport 300 perso per un solo punto contro Marc Garcia, portando sempre i colori della Yamaha GRT e guadagnandosi questa promozione in Supersport 600.
Yamaha conferma l’impegno anche nella Supersport 300, categoria che ha visto la sua nascita l’anno scorso e che ha visto Marc Garcia laurearsi campione del mondo sempre in sella ad una Yamaha, ma del team Halcourier Racing. Con i colori della Yamaha ufficiale, nel 2018 scenderanno in pista l’indonesiano Galang Hendra Pratama (vincitore l’anno scorso a Jerez al debutto assoluto nel mondiale Supersport 300), l’italiano Luca Bernardi, gli olandesi Dennis Koopman e Joep Overbeeke, il greco Notis Papapavlou e il francese Hugo de Cancellis.