Portimao, con l’appoggio dello stato, vuole riportare la F1 in Portogallo
13 Marzo 2017 - 20:09
|
La pista portoghese si candida ad ospitare la gara extra campionato per cui sta spingendo Liberty Media

La Formula 1 potrebbe fare ritorno in Portogallo molto presto. Il Circus non tocca più il suolo portoghese dal lontano 1996, anno nel quale Jacques Villeneuve si aggiudicò la corsa dell’Estoril dopo uno splendido sorpasso ai danni di Schumacher, ma la volontà di Portimao e del primo ministro portoghese è quella di riportare la F1 a correre in terra lusitana.

Una corsa di Formula 1 è un evento che ci interessa moltissimo, e avrebbe una ricaduta positiva sul turismo – ha spiegato Paulo Pinheiro, CEO del circuito di Algarve – L’impatto economico e l’esposizione sui media è incredibile, specialmente in un periodo di bassa stagione come Febbraio. Stiamo chiedendo l’omologazione della pista per la F1: la procedura dovrebbe vedere il suo completamento fra pochi giorni”.

 

 

L’operazione Portimao-F1 ha trovato il consenso dello stato portoghese, e il premier Antonio Costa si è detto entusiasta all’idea di un possibile ritorno della Formula 1 in Portogallo. L’obiettivo dei gestori dell’impianto di Algarve è quello di ospitare a Febbraio una gara non valida ai fini del mondiale, sposando il progetto di Liberty Media e Ross Brawn, che vorrebbero introdurre un evento extra campionato per sperimentare nuovi format e per riabbracciare piste e stati che hanno fatto la storia del motorsport.