Pole position per Mattia Pasini al Sachsenring in una prima fila tutta italiana
14 Luglio 2018 - 16:42
|
GP Germania
Marini e Bagnaia completano la prima fila. Baldassarri quinto

Mattia Pasini torna in pole position in Moto2 e lo fa al Sachsenring, dove nella giornata odierna ha conquistato la seconda pole stagionale dopo quella ottenuta al Mugello. Il pilota dell’Italtrans ha ottenuto la miglior prestazione nelle qualifiche con il tempo di 1:23.787 essendo aggressivo e veloce sin da inizio sessione, ponendosi sempre nelle posizioni di vertice.

Ma è grande Italia nelle qualifiche in Germania visto che a completare la prima fila con Pasini ci sono i due piloti dello Sky Racing Team VR46 con Luca Marini davanti a Francesco Bagnaia, rispettivamente in seconda e terza posizione e separati da solo due millesimi! Ancora minore è il divario tra Bagnaia e Sam Lowes, con il pilota inglese che è relegato in quarta posizione per un solo millesimo di ritardo dal leader del campionato; rimane comunque una qualifica positiva per il pilota ex Aprilia MotoGP che è stato molto competitivo come non mai in questa stagione riuscendo ad essere addirittura la miglior KTM in classifica. Piloti italiani presenti anche in seconda fila con Lorenzo Baldassarri che domani scatterà in quinta posizione, ad oltre due decimi da Pasini, davanti a Xavi Vierge che lo affianca in sesta posizione. Solo terza fila per i due piloti del team Marc VDS con Alex Marquez settimo davanti a Joan Mir, ottavo, molto vicini tra loro ma a quasi tre decimi dalla pole position. Scatterà dalla nona posizione Marcel Schrotter, il pilota di casa e uno dei più attesi dal pubblico tedesco in questo round della Moto2, davanti a Brad Binder e Romano Fenati, buon 11°.

Altra qualifica sottotono per Miguel Oliveira che non è riuscito a fare meglio della 15° posizione ad oltre mezzo secondo di ritardo da Pasini, mentre Andrea Locatelli chiude in 17° posizione davanti a Fabio Quarararo, autore di una caduta a inizio sessione che ha condizionato l’intera sua qualifica. Simone Corsi partirà in 19° posizione, mentre sono sempre più indietro gli altri italiani con Stefano Manzi in 27° posizione e Federico Fuligni in 31° posizione.