Pole position per Alex Marquez ad Austin in Moto2
21 Aprile 2018 - 23:59
|
GP Americhe
Lo spagnolo riesce ad avere la meglio di Lowes e Pasini. Bagnaia 4°, indietro le KTM di Oliveira e Binder

Va ad Alex Marquez la pole position del Gran premio delle Americhe, sul circuito di Austin, nella classe Moto2, dove il pilota spagnolo ha conquistato la seconda pole stagionale grazie al tempo di 2:10.588 ottenuto nelle battute finali del turno di qualifica sul difficile circuito americano.

Non è stato facile per Marquez ottenere questo risultato, vista la agguerrita bagarre nelle posizioni di testa, con un Sam Lowes che è stato al comando della classifica per gran parte della sessione. L’inglese, cavallo di ritorno in Moto2 dopo un anno in MotoGP deludente con Aprilia, ha ottenuto il primo guizzo della sua stagione chiudendo la qualifica in seconda posizione a poco più di un decimo da Marquez; inoltre, Lowes è il miglior pilota KTM in queste qualifiche, riuscendo a tener dietro i due italiani vincitori delle prime due gare Mattia Pasini 3°, e Francesco Bagnaia 4°, rispettivamente a +0.405 e +0.421 di ritardo. Ottima la qualifica anche per Joan Mir, campione in carica della Moto3, che chiude in quinta posizione risultando così il miglior debuttante nella giornata odierna a mezzo secondo di ritardo dal suo compagno di squadra in pole position.

Luca Marini chiude la seconda fila qualificandosi in sesta posizione con la seconda Kalex dello SKY Racing Team VR46, precedendo i due piloti della Dynavolt Intact GP, con Xavi Vierge 7° e Marcel Schrotter 8°. Buona anche la qualifica di Fabio Quartararo, 9° con la sua SpeedUp; delude Miguel Oliveira, solo 12° con la KTM “ufficiale” a 7 decimi di ritardo da Marquez. Più indietro gli altri italiani: Simone Corsi parte 14° davanti a Romano Fenati; Lorenzo Baldassarri solo 17° dietro all’altra KTM Red Bull di Brad Binder; Andrea Locatelli scatterà dalla 21° posizione; Stefano Manzi è 28° e Federico Fuligni completa lo schieramento in 32° posizione.