Inizia con una qualifica molto combattuta la nuova stagione della MotoGP. In Qatar si accendono le luci dei riflettori sul circuito di Losail per la prima qualifica 2018 e a far segnare il giro più veloce è stato Johann Zarco con la Yamaha M1 2017 del team Tech 3. Il francese, oltre ad aver conquistato la prima pole position di questo campionato, ha abbattuto di due decimi e mezzo il record della pista che rimaneva intatto dal 2008, fermando il proprio cronometro sul tempo di 1:53.680.
Il transalpino, unico a effettuare il proprio giro lanciato senza sfruttare scie o essere ostacolato dal gruppo di piloti intorno alla propria moto, ha rifilato 202 millesimi a Marc Marquez, seguito a solo 0.005 secondi da un eccellente Danilo Petrucci con la prima delle Ducati. Una prima fila abbastanza inusuale con lo spagnolo unico rider dei top team a figurare tra le prime posizioni. In seconda fila a 392 millesimi dalla pole la LCR Honda di Cal Crutchlow, il quale ha messo alle proprie spalle Andrea Dovizioso di solo 2 millesimi. Il pilota forlivese, in testa alla classifica con 3 decimi di vantaggio dopo il primo turno di giri cronometrati, ha dovuto abortire il suo secondo giro lanciato per non dare la scia a Iannone, rimettendoci nel corso del terzo a causa di una gomma ormai troppo usurata. Alex Rins chiude la seconda fila con un gap di quasi tre decimi dal pilota della Ducati.
Quella di domani sarà una terza fila molto calda, con nomi rilevanti e di alto livello. In settima posizione a quasi 7 decimi dal battistrada c’è Daniel Pedrosa che ha preceduto di circa due centesimi di secondo Valentino Rossi con la prima delle Yamaha ufficiali. Alle spalle del #46 il suo ex compagno di squadra Jorge Lorenzo in difficoltà in questa sessione. Il maiorchino, dopo aver registrato ottimi tempi nei primi tre settori, ha sempre perso dai quattro ai cinque decimi nel tratto finale del circuito; abbastanza inusuale per la moto che guida.
In fondo alla classifica del Q2 Jack Miller con il 10° tempo, il quale ha preceduto Andrea Iannone e Maverick Vinales, unico pilota ad oltre un secondo dalla prima posizione. L’australiano e lo spagnolo della Yamaha sono i due rider ad aver ottenuto il passaggio dal Q1 al Q2. Anche nella sessione precedente il portacolori della Ducati Pramac ha preceduto il #25, ma questa volta di soli 3 millesimi, fermando il proprio cronometro sul tempo di 1:54.634.
Nella prima fase della qualifica i due hanno dato una vera prova di forza staccando tutti gli avversari di almeno mezzo secondo. Il primo degli inseguitori, che domani scatterà dalla 13esima casella è Aleix Espargaro. Dietro l’Aprilia dello spagnolo un ottimo Franco Morbidelli a soli 29 millesimi alla sua prima qualifica nella classe regina, il quale è seguito dall’altro debuttante ovvero il malese Syarhrin della Yamaha Tech3 staccato di circa un decimo.
Tanta delusione in casa KTM con Bradley Smith prima e Pol Esparagò poi lasciati a piedi dalla propria RC16 in pista durante differenti fasi della sessione. I due partiranno rispettivamente dalla 20a e 22a piazza in griglia.
L’appuntamento è per domani alle 12:40 con il Warm Up e alle 17:00 con lo spegnimento dei semafori del Gran Premio del Qatar. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP, mentre su TV8 verrà mandata in differita a partire dalle 21:00