Pole Position di Albon nel Principato di Monaco
24 Maggio 2018 - 14:49
|
Il pilota DAMS conquista la terza pole position consecutiva con il miglior tempo nel suo gruppo

Qualifiche particolari quelle Formula 2 a Monte Carlo con i piloti divisi in 2 gruppi (gruppo A numeri dispari e gruppo B numeri pari), per evitare problemi di traffico in pista. Alexander Albon (DAMS) ha ottenuto la pole position facendo segnare il miglior tempo nel suo gruppo di qualifica in 1.21.727 e prendendosi così i 4 punti che in classifica lo fanno avvicinare ai suoi diretti rivali, Norris e Russell, che partiranno in penultima fila.

Prima fila anche per Nyck De Vries (Prema) che si è piazzato a solo 10 millesimi segnando il miglior tempo nel gruppo B e penalizzato dalla fine anticipata della sessione a causa del botto di Sergio Sette Camara (Carlin) alla Sainte Devote, che ha causato l’esposizione della bandiera rossa e ha impedito a tutti di fare un ultimo giro lanciato.  Il brasiliano partirà in seconda fila subito dietro a Markelov, terzo (Russian Time), mentre la terza fila sarà tutta italiana con Antonio Fuoco (Charouz) davanti a Luca Ghiotto (Campos).

Settimo posto per Maximilian Gunther (Arden), che però è sotto investigazione per non essersi fermato al controllo del peso. Ottavo Arjun Maini (Trident), che partirà proprio davanti al suo compagno di team Santino Ferrucci, mentre Ralph Boschung (MP Motorsport) chiude i primi dieci.

Solo 17° il leader del campionato Lando Norris (Carlin) sotto investigazione per aver ostacolato Albon (DAMS) quando stava rientrando ai box con la macchina danneggiata per un contatto con le barriere e brutta qualifica anche per George Russell (ART) penalizzato da un problema alla sua vettura che non gli ha permesso di girare nelle prove libere e prendere confidenza con questo circuito su cui non ha mai corso.

Appuntamento domani con la Feature Race sulle strette strade del Principato di Monaco alle 11.30.