SONOMA – Josef Newgarden risponde presente nelle qualifiche di Sonoma, e piazza un colpo forse decisivo ai fini della conquista del titolo IndyCar. Il pilota del team Penske, attualmente primo in campionato con tre punti di vantaggio su Scott Dixon, ha conquistato la seconda pole position stagionale, dando una seria botta morale a tutti gli avversari.
Con un grandissimo giro a meno di un minuto dal termine, Newgarden ha messo in fila tutti i suoi compagni del team Penske, e col tempo di 1’15.5205 ha anche marcato il nuovo record della pista di Sonoma. Il pilota americano ha dovuto sudare sette camicie per conquistare la pole position, tanto che Will Power gli è arrivato vicinissimo: solo 35 millesimi hanno separato i due compagni di squadra. Buona terza posizione per Simon Pagenaud, mentre Helio Castroneves ha pagato il fatto di essere il primo pilota a stampare il tempo nel corso della Fast Six. Solo questi quattro piloti hanno girato sul piede dell’1’15, a dimostrazione dello strapotere del team Penske in qualifica.
Ottimo quinto posto di Takuma Sato, il più veloce fra i piloti motorizzati Honda e l’unico a girare con un passo non troppo distante da quello di Newgarden e soci. Sesto Dixon, che ha arpionato con le unghie e con i denti la Fast Six, ed è riuscito a non perdere troppo terreno sui rivali nella corsa all’iride. Settimo Hunter-Reay, davanti a Rossi, Rahal e Bourdais. Dodicesimo tempo per Kanaan, mentre Hinchcliffe non è andato oltre la sedicesima posizione. Debutto difficile per Claman De Melo, che però non ha terminato le qualifiche in ultima posizione: il giovane canadese si è messo alle spalle un deludente Munoz.