Niccolò Antonelli, con un ultimo giro da manuale, conquista la pole position nel Gran Premio d’Olanda. Il pilota del Team Sic58 è stato il primo ad ottenere nella categoria una pole per la seconda volta in stagione, dopo 7 poleman diversi nelle prime 7 qualifiche. Nicco ha battuto anche il record della pista, appartenente a Enea Bastianini, per poco più di mezzo decimo: ha fissato il nuovo limite della pista in 1:41.232. È la quarta pole italiana in 8 Gran Premi della classe ex 125.
https://twitter.com/MotoGP/status/1144929446358605825
Alle sue spalle, ad una distanza non minima per la Moto3, c’è Kaito Toba, con la Honda del Team Asia a 142 millesimi, mentre completa la prima fila un ottimo Tony Arbolino, che nella lotteria delle qualifiche ha ottenuto la quarta prima fila consecutiva. Nelle prime due file c’è una perfetta alternanza italo-giapponese: infatti quarto è Suzuki, compagno di squadra di Antonelli, in quinta posizione c’è Celestino Vietti con la KTM dello Sky Racing Team VR46, mentre sesto è Ai Ogura.
Terza fila di prestigio con Kornfeil settimo, Lorenzo Dalla Porta ottavo (proveniente dalla Q1) ed il leader del Mondiale, Aron Canet, nono. Per quanto riguarda gli altri italiani, Fenati è 14°, Migno è 21°, Foggia è 23°, Nepa 27°, Rossi 30° e ultimo.