Enea Bastianini conquista la pole position del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Il pilota del team Estrella Galicia 0,0 ha fermato il cronometro sull’1’42”147, battendo il re delle pole 2017 Jorge Martin (Del Conca Gresini) di 173 millesimi.
Bastianini ha sfruttato al meglio l’assenza del favorito numero uno per la conquista della pole, il suo compagno di squadra Aron Canet, autore di una caduta in curva 15 che lo ha messo fuori a metà della sessione relegandolo in 11° posizione.
Terza posizione per il leader del Mondiale Joan Mir (Leopard Racing), che si è messo dietro la seconda Honda del team Del Conca Gresini di Fabio Di Giannantonio e il suo rivale per il titolo Romano Fenati (Snipers Team). Gabriel Rodrigo (RBA BOE Racing Team) completa la seconda fila, confermando il suo ottimo momento di forma, ma che è stato anche protagonista di un bruttissimo incidente che ha coinvolto anche Livio Loi. Il pilota belga della Leopard racing ha centrato in pieno la moto dell’argentino, scivolato sul cordolo in uscita dall’ultima curva, decollando con la Honda e atterrando brutalmente su di essa. Le immagini sono davvero impressionanti, ma Loi è comunque riuscito ad alzarsi in piedi prima di essere accompagnato al Centro Medico.
https://twitter.com/MotoGP/status/906478831854391298
Bella prestazione per il giapponese Ayumu Sasaki (SIC Racing Team), settimo, come quella di Niccolò Antonelli (Red Bull KTM Ajo), che ha preceduto il suo compagno di squadra Bo Bendsneyder e l’altra KTM di Nicolò Bulega (Sky Racing team VR46), che porta a cinque il numero degli italiani in Top 10.
Per quanto riguarda gli altri portacolori azzurri, invece, Andrea Migno (Sky Racing team VR46) partirà in quarta fila col 12° tempo, mentre Marco Bezzecchi (CIP) è 14°, Lorenzo Dalla Porta (Aspar Mahindra) 16°,Tony Arbolino (SIC58 Squadra Corse) 24°, Manuel Pagliani (CIP) 26° e Kevin Zannoni (Althea Racing) 30°
Immagini a cura della Bonora Agency