Non arrivano buone notizie dall’Indonesia per Rio Haryanto. Il 23enne pilota della Manor rischia, così, di dover salutare anzitempo il Circus, molto probabilmente già dal prossimo Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps.
Il governo indonesiano, tramite la compagnia petrolifera nazionale Pertamina, ha finanziato la prima parte della stagione di Haryanto, ma non ha ancora trovato i fondi per consentire al suo portacolori di proseguire e concludere l’annata con la scuderia di Bunbury, che è già impegnata nella ricerca di un sostituto per le restanti nove gare.
“Comprendiamo benissimo le preoccupazioni dei dirigenti della Manor, ma dal canto nostro speriamo che il team britannico non sacrifichi Rio solo per una questione di soldi” ha commentato Gatot Dewa Broto, portavoce del ministro dello sport indonesiano. “Stiamo cercando di risolvere il problema di budget, ma al momento non possiamo garantire nulla”.
Le prime indiscrezioni circa il possibile sostituto di Haryanto hanno fatto il nome dei giovani talenti Esteban Ocon e Stoffel Vandoorne, rispettivamente di proprietà di Mercedes e McLaren, ma non è da escludere l’ex Will Stevens, attualmente impegnato nel WEC sempre con la Manor. Alexander Rossi, attuale terzo pilota del team britannico, si è invece tirato fuori dalla lotta per il sedile del pilota asiatico, preferendo continuare il campionato IndyCar.