Principalmente collaudatore ma non solo, Michele Pirro è uno degli uomini Ducati autori della grande prestazione della scuderia di Borgo Panigale e della Desmosedici GP in questo 2017. Il pilota pugliese ha partecipato come wild-card al Gran Premio di San Marino, chiudendo con un ottimo quinto posto.
Pirro ha fatto bene da subito nella prova romagnola, pur segnata da due cadute, conquistando la quarta fila della griglia di partenza e interpretando poi una gara di lotta vicino ai primi. Senza però avere il miglior passo, la sua corsa è terminata a meno di tre secondi dalla Yamaha Maverick Viñales, quarto al traguardo.
“Il weekend non era iniziato bene con la caduta in qualifica, che purtroppo ha compromesso la mia posizione in griglia, e all’inizio della gara non volevo prendere troppi rischi e sono partito troppo lentamente – ha affermato Pirro – Da metà gara in poi sono riuscito a girare con un buon passo ed ho iniziato la mia rimonta, arrivando a ridosso di Viñales. Però faticavo molto a tenere il suo ritmo e alla fine ho deciso di non prendere troppi rischi perché, dopo le due scivolate di ieri, ci tenevo a finire la mia gara. Devo ancora migliorare perché mi manca il ritmo nei primi giri della gara, ma oggi mi sono veramente divertito. Peccato poter correre solo una volta ogni tre mesi in MotoGP”.
Immagini a cura della Bonora Agency