La scorsa settimana Ferrari e Mercedes hanno svolto dei test in pista per provare le gomme che la Pirelli porterà ai campi di gara nella stagione 2017. Il fornitore ufficiale degli pneumatici di F1 ha ottenuto dalla FIA alcune giornate di prove per valutare la qualità delle nuove gomme, molto più larghe sia all’anteriore che al posteriore rispetto a quelle utilizzate in questi anni, e sta già sfruttando questi mesi per ricavare quanti più dati possibili in vista della nuova stagione.
Mercedes, Ferrari e Red Bull sono le squadre che stanno valutando in pista le Pirelli 2017, provandole sulle vetture 2015 modificate per simulare i valori di carico aerodinamico dell’anno prossimo. La Ferrari ha utilizzato i piloti ufficiali nel corso dei test, mentre la Mercedes ha preferito affidare il lavoro di valutazione della bontà delle gomme a Wehrlein, pilota della Manor e giovane del vivaio di Stoccarda.
La Pirelli, tramite Tronchetti Provera, ha però chiesto alla Mercedes di far fare i test gomme a Lewis Hamilton e Nico Rosberg. “Ritengo che la Mercedes sbagli a non affidare i test gomme a Hamilton e Rosberg,” ha detto Tronchetti Provera. “La Ferrari ci ha messo a disposizione i migliori piloti, e spero che gli altri virino in questa direzione. Le gomme cambieranno molto; la velocità delle macchine in curva sarà molto più alta, e gli pneumatici saranno maggiormente sollecitati. Abbiamo bisogno che ai test ci siano i migliori piloti, che sono in grado più degli altri di capire le gomme e di fornirci indicazioni su come migliorarle.”