Pirelli: “Tutti i primi 10 con Supersoft al via. Un solo pit stop in gara, pioggia permettendo”
25 Agosto 2018 - 18:49
|
GP Belgio
Solo Bottas ha superato il taglio del Q2 con Soft, ma partirà dal fondo per via del cambio della Power Unit

Dopo aver ottenuto la pole position del Gran Premio del Belgio, Lewis Hamilton ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award da Damon Hill, campione del mondo di F1 nel 1996 e, come il pilota della Mercedes, tre volte vincitore a Spa-Francorchamps.

Le condizioni meteo sono rimaste buone fino alla fine del Q2, con Sebastian Vettel autore del nuovo record del tracciato belga in 1’41″501 su gomme a mescola Supersoft, quella scelta da tutti per ottenere il proprio miglior tempo e che verrà usata domani dai primi nove piloti al via.

Valtteri Bottas ha superato il Q2 su pneumatici Soft, ma partirà dall’ultima fila, come Nico Hulkenberg, a causa di una penalità. Nel Q3 ha iniziato a piovere e gli pneumatici intermedi hanno dimostrato di essere i più adatti alle condizioni del tracciato, permettendo a Hamilton di conquistare la pole con quasi un secondo di vantaggio su Vettel. La strategia più probabile per la gara rimane quella a una sosta, in condizioni di asciutto e con livelli di usura bassi.

“Dopo molta incertezza sulle condizioni meteo, alla fine del Q2 ha iniziato a piovere. Nel Q3 gli pneumatici intermedi sono stati utilizzati per la prima volta in questo fine settimana e hanno dimostrato di adattarsi al meglio alle condizioni del tracciato, che si presentava bagnato in modo diverso da settore a settore – ha dichiarato Mario Isola, responsabile Car Racing di PirelliLa gara dovrebbe essere asciutta e di conseguenza ci aspettiamo un solo pit stop per la maggior parte dei piloti, con una corretta gestione del ritmo in gara”.