Ottimismo in casa Pirelli dopo le prime giornate di test sugli pneumatici in versione 2017. Il gommista brianzolo ha collezionato quasi 2000 chilometri durante la prima settimana del suo programma di sviluppo in vista della prossima stagione, provando con la Ferrari a Fiorano e con la Red Bull al Mugello.
Lo scorso lunedì, Sebastian Vettel ha registrato 120 giri (359,640 km), partendo con le gomme slick e passando poi alle gomme da bagnato estremo, mentre Esteban Gutierrez ne ha compiuti altri 165 (494,505 km) il giorno successivo.
La Red Bull ha, invece, girato mercoledì e giovedì, con l’ex Toro Rosso Sébastien Buemi, che ha completato 82 giri (430,090 km) il primo giorno e 92 (482,540 km) il secondo.
Nelle quattro giornate, i nuovi pneumatici Pirelli hanno così completato ben 1766,775 chilometri totali tra le due piste nazionali.
“Siamo contenti di quanto fatto in questi primi quattro giorni di test, siamo finalmente riusciti a cominciare il lavoro sui nuovi pneumatici 2017 – ha dichiarato il responsabile di Pirelli Motorsport Paul Hembery – Adesso ci attende un lavoro molto arduo e difficile, in quanto abbiamo solo fatto uno screening su diversi aspetti delle nuove gomme più larghe. La sfida più difficile è quella di capire quanto il carico aerodinamico delle nuove vetture sia simile a quello di quest’anno. Quest’aspetto è molto importante per noi, in quanto influisce notevolmente sul comportamento degli pneumatici”.
I test Pirelli riprenderanno il 6 e 7 settembre a Barcellona, ancora con la Ferrari, e continueranno fino al 29 novembre, giorno di chiusura ad Abu Dhabi con Mercedes, Ferrari e Red Bull, secondo il calendario riportato di seguito.