Pirelli rinnova la partnership con il WorldSBK fino al termine del 2020
29 Settembre 2017 - 11:59
|
Il gommista brianzolo sarà fornitore unico di pneumatici nel prossimo triennio del Mondiale Superbike

Pirelli e Dorna WSBK Organization hanno annunciato che il brand italiano continuerà a essere il fornitore unico di gomme per tutte le classi del MOTUL FIM Superbike World Championship per il 2019 e 2020. Con questo annuncio, quindi, il gommista brianzolo diventerà il fornitore di gomme che è stato per più tempo nella storia, grazie al fresco rinnovato di due anni.

Nel 2004 è iniziata la collaborazione tecnica tra Pirelli e il World Superbike Championship che è attualmente arrivata alla quattordicesima stagione consecutiva e continua a impressionare. La formula della gomma unica proposta da Pirelli è stata inizialmente progettata per ridurre i costi complessivi del campionato e allo stesso tempo per aumentarne la competitività. Questo ha permesso di offrire ai piloti e alle squadre le stesse opportunità di competere per la vittoria anno dopo anno, attraverso un’equa e identica offerta di gomme per tutti.

Fin dall’inizio, Pirelli, si rese conto che il campionato delle derivate di serie fosse una grande piattaforma di sviluppo per i suoi pneumatici, e quindi decise di fornire le gomme di produzione. Indubbiamente, questa scelta si è rivelata una delle migliori: basata sul motto “Vendiamo per correre, corriamo per vendere”.

Questa conferma nel ruolo dell’unico fornitore dimostra la passione e la dedizione che Pirelli ha sempre avuto per il motorsport, confermando una caratteristica importante del DNA dell’azienda italiana. L’impegno messo in questi campionati, tuttavia, non ha privato Pirelli di essere leader anche nei campionati e nei concorsi dove ci sono anche altre marche di gomme.

Per rimanere fedeli alla filosofia che ha sempre caratterizzato l’impegno e la strategia di Pirelli nel FIM Superbike World Championship – usare pneumatici di produzione e non prototipi – Pirelli nel 2013 è diventato il primo brand ad abbandonare le dimensioni di 16,5 pollici, introducendo i nuovi pneumatici DIABLO Superbike da 17”, una dimensione più comunemente usata dai motociclisti.

“Abbiamo storicamente un forte DNA sportivo. Quest’anno abbiamo celebrato 110 anni di attività nel Motorsports e questo rinnovo è un forte segnale della nostra grande strategia di business che ha permesso alla nostra società di affermarsi come punto di riferimento nelle corse – ha detto Giorgio Barbier, direttore sportivo di Business Unit Moto PirelliInnanzitutto nel segmento delle gomme da corsa e per la Supersport, e poi con grande successo sia nello sviluppo che nelle vendite in tutta la gamma. Il legame tra Pirelli e WorldSBK è sempre stato solido, nel corso degli anni abbiamo contribuito fortemente alla crescita di questo campionato e, allo stesso tempo, grazie alla nostra partecipazione siamo riusciti a sviluppare prodotti di successo che abbiamo messo a disposizione di tutti i motociclisti. Ora stiamo pensando al futuro, lavoreremo insieme a Dorna sulla crescita del campionato e soprattutto con la nuova classe World Supersport 300, perché i giovani piloti di oggi saranno protagonisti futuri nel Campionato Mondiale Superbike di domani”.

Marc Saurina, direttore commerciale e marketing del WorldSBK, ha aggiunto: “Avere Pirelli con noi per le prossime due stagioni è una notizia fantastica per il campionato, e raggiunge il traguardo del marchio di gomme che è stato più a lungo il fornitore ufficiale, a dimostrazione del grande rapporto che c’è tra le due aziende. Fornire le classi di un importante assetto di gomme è qualcosa che prendiamo sul serio e crediamo che Pirelli sia la società perfetta con cui continuare”.