Il giro più veloce di sempre a Sepang in 1’31″261 è stato firmato da Sebastian Vettel durante le FP2 con pneumatici Super Soft, dopo che già nelle prime fasi della sessione pomeridiana aveva battuto il precedente record assoluto del circuito, risalente a dodici anni fa.
Il miglior tempo odierno di Vettel è inferiore di 1,6 secondi rispetto alla pole position del 2016 ed è 3,7 secondi più veloce del miglior tempo delle FP2 dello scorso anno. In FP1 i piloti sono scesi in pista solo per un’ora a causa della pioggia, utilizzando quasi esclusivamente i pneumatici intermedi, ad eccezione di alcuni giri d’installazione su Full Wet. A inizio FP2 c’erano 30° ambiente e 37° asfalto, con le temperature che sono salite nel corso della sessione.
“Dopo la pioggia di questa mattina il circuito era sporco. Nonostante ciò, il nuovo record della pista è arrivato dopo pochi minuti dall’inizio della sessione e nemmeno sulla mescola più morbida tra quelle nominate per questa gara – ha detto Mario Isola, responsabile di Pirelli Car Racing – I team non sono riusciti a stabilire il giusto livello di degrado a causa dei pochi giri percorsi stamattina e della bandiera rossa che ha interrotto la sessione del pomeriggio. Per la prima volta quest’anno le FP3 sarà particolarmente importante: si correrà in un orario vicino a quello del Gran Premio, permettendo quindi ai team di raccogliere dati particolarmente utili per elaborare la strategia di gara”.