Come previsto, quasi tutti i piloti hanno scelto una strategia ad una sola sosta Super Soft-Soft per il Gran Premio d’Italia, vinto da Lewis Hamilton. Il pilota Mercedes si porta così in testa alla classifica del Mondiale con tre punti di vantaggio.
Strategia alternativa, invece, per Daniel Ricciardo, partito dalla 16ª posizione in griglia a causa di una penalità. L’australiano ha iniziato la gara con le soft ed è poi passato alle supersoft nelle fasi finali del Gran Premio. Ricciardo ha anche segnato il miglior tempo della giornata, di due secondi più veloce rispetto a quello dello scorso anno a parità di gomme. Dopo la pioggia torrenziale di ieri, la gara si è disputata in condizioni di asciutto, con 28 gradi di ambiente e 37 di asfalto.
“Come avevamo previsto, quasi tutti i piloti hanno scelto una strategia ad una sola sosta. Daniel Ricciardo ha fatto un ottimo uso della strategia per recuperare 12 posizioni e il suo tempo mostra quanto le monoposto e gli pneumatici siano più veloci quest’anno, nonostante a Monza dettino legge soprattutto i rettilinei” ha affermato Mario Isola, responsabile di Pirelli Car Racing.