Pirelli, Isola: “Come a Spa, la Soft potrebbe essere la gomma da gara”
15 Settembre 2017 - 18:12
|
GP Singapore 2017
Per ora il gap tra Ultra Soft e Super Soft va oltre il secondo

Il giro più veloce di sempre segnato oggi sul circuito Marina Bay. Daniel Ricciardo ha, infatti, migliorato di oltre due secondi e mezzo il precedente primato di 1’42″584. Con gomme ultrasoft, l’australiano ha fatto fermare il cronometro nelle FP2 sull’1’40″852: 3,3 secondi più veloce rispetto al miglior tempo della stessa sessione nel 2016.

Sino ad ora, il gap tra Ultra Soft e Super Soft è stato di oltre un secondo, considerato anche l’elevato livello di evoluzione della pista dopo la pioggia di metà mattinata. Entrambe le sessioni si sono corse in condizioni di asciutto e con un alto tasso di umidità. Inoltre, tutte e tre le mescole sono state usate oggi.

“Abbiamo visto un grande aumento della velocità rispetto al 2016, con il record di pista già polverizzato nelle FP1 e il miglior tempo delle FP2 di oltre tre secondi più veloce rispetto a quello dello scorso anno – ha detto Mario Isola, responsabile di Pirelli Car RacingIn realtà non siamo molto sorpresi poiché le gomme e i regolamenti di questa stagione determinano un aumento delle velocità soprattutto in curva; e il cittadino di Marina Bay ha il più alto numero di curve di ogni altro circuito in calendario: ben 23. Finora il gap tra Super Soft e Ultra Soft è di circa un secondo; è un po’ più difficile invece valutare la Soft poiché è stata utilizzata poco oggi. Tuttavia, se il suo ritmo è abbastanza vicino a quello della Super Soft, potrebbe entrare in gioco come potenziale pneumatico di gara”.